PRATOLA - Nuova affermazione del Comune di Pratola Peligna nel segno del rispetto per l’ambiente.E’ stata infatti pubblicata dalla Regione Abruzzo la graduatoria dei Comuni ammessi al Progetto Alterenergy che ha attestato il Comune peligno al primo posto assoluto quale leader in tema di sostenibilità energetica.Saranno quattro i Comuni abruzzesi che entreranno a far parte del Progetto; accanto a Pratola Peligna (per la provincia dell’Aquila)
sono stati selezionati anche i Comuni di Celenza sul Trigno (Ch), Moscufo (Pe) e Castellalto (Te).Alterenergy costituisce il 1° Piano Strategico dell’Area Adriatica che prevede la partecipazione delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia insieme ai territori adriatici di Slovenia, Grecia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia e Montenegro.
Il Progetto si pone come obbiettivo quello di sviluppare iniziative volte all’applicazione di modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle comunità adriatiche.
I quattro comuni abruzzesi selezionati, uno per ogni provincia, saranno quindi protagonisti nell’attuazione delle azioni di sostenibilità energetica previste nel Progetto diventando veri e propri laboratori sperimentali ai quali parteciperanno anche cittadini e operatori locali. Nel dettaglio, oltre alla realizzazione di una delle opere previste nel piano energetico comunale, la nostra comunità potrà accrescere le proprie conoscenze e competenze nell'ambito dell'efficienza energetica con indubbi benefici ambientali ed economici per il nostro territorio.
Si tratta di un riconoscimento attribuito alle azioni da tempo dispiegate dall’amministrazione comunale nel rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini della comunità peligna in un percorso partecipato e sostenibile.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO
SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO