SULMONA - Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta in redazione a firma di un nostro lettore e collega."Caro direttore, quando uno stato nazione perde la propria potestà monetaria, privo di una leva fondamentale che è la politica monetaria, quasi sempre risolutiva per fronteggiare le crisi economiche, con un governo-timone in balia delle correnti e delle onde...c'è da porsi una domanda molto seria: "siamo ancora uno stato nazione?"
E se non lo siamo, cosa siamo diventati? Europei senza una costituzione, che dovrebbe essere la legge fondamentale?
Intanto, è sotto gli occhi di tutti: i mercati considerano l'area euro a rischio investimenti, perfino nell'acquistare un immobile. Cosa che invece non succede in Inghilterra. Guarda caso un paese che è sempre in Europa ma con un proprio conio.
C'è stata posta una trappola o comunque siamo andati a cercarla. Abbiamo bisogno di ulteriori prove empiriche per convincerci?
Quando si è in trappola è ormai troppo tardi, se non c'è chi ci toglie da essa, da soli non se ne esce più e, comunque, nelle migliore delle ipotesi, molto malconci!
Giovanni Pizzocchia
Sulmona
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
VALLE PELIGNA: "UNIAMO LE FORZE IN DIFESA DEL TERRITORIO!"
SULMONA - "La Valle Peligna affronta una grave crisi a causa del declino economico e della grave carenza di lavoro e di servizi che aff...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
