SULMONA - "In questi giorni si fa un gran parlare di FAS in particolare si è affermato che finora nessuno ha pensato a costruire una "proposta unitaria, capace di promuovere lo sviluppo e la crescita del territorio"si legge in una nota di Antonio Ruffini presidente dell'Associazione Insieme per il Centro Abruzzo."In realtà ciò non è corrisponde a verità in quanto l’associazione culturale “INSIEME PER IL CENTRO ABRUZZO” da ben tre anni ha presentato alla Città, al territorio, ai suoi rappresentanti (Sindaci, Comunità montana, Provincia, Regione, Operatori Economici,e Sindacati) ecc. la Proposta Progettuale denominata “Sviluppo e occupazione nel territorio dei parchi”.
Purtroppo i Sindaci, ad iniziare da quello di Sulmona, non vi hanno partecipato, se non qualche lodevole eccezione come il Sindaco di Pettorano sul Gizio.
Così come, pure, la Provincia e la Regione sono stati assenti, ma quel che peggio è che anche la maggioranza degli stessi Operatori Economici e i Sindacati, che erano quelli più interessati, sono risultati assenti.
Personalmente ritengo che chi ricopre certi ruoli istituzionali e/o svolge certe mansioni abbia l’obbligo morale e professionale di partecipare a queste manifestazioni perché si discute di questioni che innanzitutto li riguardano in prima persona e poi perché si trattano argomenti che interessano il futuro economico dell’intera collettività del Centro Abruzzo.
Il progetto prevede, infatti, la messa in “rete” dei Comuni del Centro Abruzzo per il tramite di un sentiero ad anello che può essere percorso a piedi, in mountain-bike e a cavallo consentendo al visitatore di godere sia delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro ambiente che di quelle artistiche, monumentali e architettoniche dei nostri Borghi più belli d’Italia.
Inoltre collegando la Ferrovia Sangritana con la Ferrovia Sulmona-Carpinone e la RFI, si realizza un altro percorso anulare denominato “Il giro d’Abruzzo in treno + bici”.
Questa è un’altra offerta turistica di notevole interesse soprattutto paesaggistico perché consente di poter ammirare, stando comodamente seduti in treno, panorami sempre diversi: da quello montano a quello collinare e pianeggiante, a quello lacustre e marino.
L’Abruzzo si offre totalmente ai suoi visitatori, allettandoli lungo il percorso ferroviario con le sue specialità enogastronomiche sapientemente tramandate da una
cultura agricola-pastorale che si è conservata meglio che in altre Regioni d’Italia per il carattere delle sue genti, gelosi custodi delle loro tradizioni.
Sarebbe, pertanto, auspicabile che tanto gli amministratori quanto gli operatori economici di questo territorio, prestassero più attenzione alle reali problematiche che hanno determinato l’attuale stato di crisi e si interessassero, con una diversa filosofia, alla ricerca di un serio e fattivo sviluppo eco-sostenibile del Centro Abruzzo".
IL PRESIDENTE
(Dott. Ing. Antonio Ruffini)
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”
TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO