ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera del Senato alla manovra, ora passa alla Camera. Giorgetti: "Vale circa 22 miliardi"- Sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra. Opposizioni con i cartelli in Aula - Ex politico Tory droga e fa stuprare la moglie per 13 anni - Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni in diverse regioni, ci sono morti e feriti"- Trump punta ancora la Groenlandia e nomina l'inviato speciale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - 'Trump 8 volte sul jet di Epstein, una volta c'era una ventenne'. Diffusi oltre 11.000 documenti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Tribunale dei minorenni conferma: "I bimbi restano nella casa famiglia"- Anziana morta dopo maltrattamenti, cognato condannato a 15 anni - Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

ROCCARASO: UNA NUOVA ROTATORIA SULLA STATALE 17 PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA E FLUIDITÀ

ROCCARASO - "Una nuova rotatoria sulla Statale 17 per garantire maggiore sicurezza e fluidità nell’ ingresso al centro urbano di Roccar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 settembre 2013

FORMAZIONE CONTINUA, APPROVATI PROGETTI CESCOT ABRUZZO DI SULMONA

SULMONA - La Provincia dell'Aquila ha approvato e finanziato i due Progetti di Formazione Continua presentati dal Cescot di Sulmona e rivolti a lavoratori, manager e imprenditori di Piccole Imprese del territorio con l’obiettivo di accrescere ed adeguare le competenze al fine di salvaguardarne l’occupazioneLA RETE DELLE EDICOLE - "RETE DI INFO POINT SUI SERVIZI TURISTICI DI SULMONA"  (1° classificato con Punteggio finale di 900 punti);

ARTIGIANATO IN ACTION - "LE NUOVE FRONTIERE DELLA CREATIVITA' E DELL'INNOVAZIONE" (3° classificato con Punteggio finale di 880 punti).
Progetto N. 1

LA RETE DELLE EDICOLE – RETE DI INFO-POINT SUI SERVIZI TURISTICI DI SULMONA
Motivazioni dell’intervento.

Esigenza duplice di sostenere le edicole nel processo di cambiamento per fronteggiare la crisi nonché di valorizzarle attribuendo loro un significativo valore sociale. Gli ambiti attuativi sono caratterizzati da una collaborazione pubblico-privato di grande importanza, che trasformano le edicole di Sulmona in una capillare rete di info-point cittadini. Il progetto permette di affiancare alla normale attività distributiva dei giornali anche quella informativa sui servizi e sulle opportunità turistiche offerte dalla città, ospitando magari, oltre al materiale divulgativo, anche corner per la vendita dei prodotti del brand locale. Tale progetto è innovativo e consente la piena sinergia tra le politiche regionali sulla formazione,  sul turismo e sul rilancio dell’economia tese a favorire la piena fruibilità ed accessibilità del territorio, migliorando così i servizi di informazione, orientamento ed accoglienza turistica.

Obiettivi Formativi

Il piano vuole formare gli edicolanti rendendoli operatori professionalmente idonei a: accogliere ed assistere il turista, agevolarne il soggiorno, individuandone bisogni, preferenze e aspettative,; consultare banche-dati e materiale informativo per dare alla clientela informazioni costantemente aggiornate (itinerari, tariffe, ecc); fornire informazioni sui servizi e risorse turistiche del territorio.

Obiettivi formativi del corso sono: informare sui prodotti e servizi turistici; sviluppare la comprensione dei fabbisogni della clientela e delle tendenze del mercato; promuovere il territorio,  anche attraverso la diffusione di materiale informativo e divulgativo; gestire la propria edicola come spazio informativo in occasione di manifestazioni ed eventi; gestire la biglietteria, la prenotazione e vendita di prodotti turistici.
Si intende quindi fornire alle edicole, dotate di un’ottima ubicazione strategica, le conoscenze e gli strumenti per fronteggiare la crisi attraverso l’integrazione del proprio reddito e la diversificazione delle attività.
Al termine del percorso le edicole diventano così punti di informazione turistica per l’informazione e l’accoglienza, nonché per la valorizzazione e la promozione della mobilità dolce, del patrimonio storico e artistico, della cultura, dei luoghi e delle tradizioni, dei luoghi naturalistici e degli itinerari tematici, delle produzioni tipiche agroalimentari e artigianali, delle tradizioni gastronomiche, degli itinerari tematici, dell’ offerta turistica, di specifiche iniziative di carattere educativo-formativo verso ragazzi e adolescenti, con il coinvolgimento delle famiglie e del mondo della scuola.

Progetto N. 2
ARTIGIANATO IN ACTION – LE NUOVE FRONTIERE DELLA CREATIVITÀ E DELL’INNOVAZIONE
Motivazioni dell’intervento

Necessità di sostenere le PMI artigiane nel processo di cambiamento per fronteggiare la crisi, attraverso un’azione di riqualificazione che consente agli addetti di acquisire competenze e conoscenze utili nell’attività per saldatori, frigoristi e installatori di tipo split e canalizzati, figure tecniche molto richiesta dal mercato. Al centro dell’intervento c’è il fabbisogno di conoscenze e competenze per l’utilizzo della materia prima Polietilene partendo dalle sue proprietà chimiche, fisiche e meccaniche, per realizzare le giunzioni con entrambi i sistemi di giunzione (testa/testa ed elettrofusione), nonché per effettuare le installazioni a norma e nel rispetto della salute e dell’ambiente. L’attività formativa è utile anche per una eventuale fase successiva all’intervento per la certificazione dei saldatori secondo la UNI 9737:2007 è obbligatoria ai sensi del D.M. 16/04/2008 mentre quella dei frigoristi è prevista dal Reg. (CE) 303/2008 .

Obiettivi Formativi

Il progetto è integrato ed ha una duplice obiettivo. Da una parte forma gli allievi rendendoli capaci di usare i mezzi di saldatura, eseguire i vari tipi di saldatura (a filo continuo o a elettrodo, attraverso la bollitura del ferro o la chiodatura a freddo e a caldo), utilizzando il cannello e altri utensili, nonché capaci di sapere i tempi di fusione dei metalli per l’assemblaggio a caldo degli oggetti; dall’altra, forma gli allievi rendendoli capaci di effettuare interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore,  impianti antincendio   ed altri apparecchi contenenti gas florurati.

L’obiettivo strategico è quello studio delle tecnologie: dalle tecniche di tipo termico (saldature non convenzionali, impianti frigoriferi), a quelle di tipo meccanico e di tipo chimico. Di ciascuna delle tecnologie menzionate si illustreranno i principi, le attrezzature impiegate, le applicazioni, i parametri tipici di processo ed alcune esercitazioni numeriche sulla simulazione dei sistemi di saldatura, assemblaggio ed installazione.

In un momento storico di grave crisi economica e di perdita di competitività, il piano formativo consentirà di sviluppare la propensione all'innovazione e quindi la difesa dei posti di lavoro esistenti e la creazione di nuovi.



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina