SULMONA - Non soltanto gare, ma anche convegni, incontri e corsi di aggiornamento dedicati ai Maestri di Tennis. I Campionati Italiani a squadre di Tennis in carrozzina, in programma fino a domenica 8 settembre al Tennis Club di Sulmona in Località Incoronata, rappresentano un momento importante per riflettere sul rapporto tra lo sport e il mondo della disabilità. Oggi oltre 30 maestri di Tennis, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al Corso sperimentale per tutti i tesserati FIT (Federazione Italiana Tennis) dedicato all’insegnamento del Tennis in carrozzina.
“C’è molta attenzione sull’opportunità offerta ai diversamente abili di praticare lo sport” spiega Giancarlo Bonasia responsabile del Tennis Club Sulmona e Capitano della nazionale Italiana di Tennis in carrozzina cat. Quad “e così i maestri di tennis vogliono imparare a insegnare la disciplina anche ai diversamente abili. Al corso in programma oggi abbiamo registrato una notevole presenza di maestri di tennis provenienti da tutte le Regioni d’Italia”.
Tra i relatori, Alberto Setti Responsabile Tecnico della nazionale Italiana di tennis in carrozzina e Emilio Sodano, consigliere nazionale FIT. Tra gli argomenti affrontati le differenze nell’insegnamento del tennis tra un atleta quad, un paraplegico con lesione alta, un paraplegico con lesione bassa e amputati, differenziazione del movimento e funzione respiratoria, Il movimento degli occhi organizza il movimento del corpo, integrazione di collo spalle e schiena: dalle mani alla testa.
Infine, nella giornata di domani sabato 7 settembre il Tennis Club di Sulmona offrirà l’opportunità a tutti i diversamente abili di provare a confrontarsi sul campo nella disciplina sportiva. La giornata di domani prevede, inoltre, lo svolgimento delle gare semifinali dalle 9.30 alle 17. Alle 18 è in programma la Tavola Rotonda sul tema “Lo Sport fa bene a tutti: la diversa abilità sportiva”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
A GIULIANOVA IL 27 DICEMBRE SINFONIA DI NATALE CON L’ORCHESTRA D’ARCHI “TESORI D’ABRUZZO”
GIULIANOVA - " Sabato 27 dicembre, alle ore 21 nel Kursaal di Giulianova Lido, si terrà la Sinfonia di Natale dell’Orchestra d’Archi “T...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO