( Video intervista Fabio Federico)
SULMONA - Arriva l'ok dei sindaci del comprensorio peligno per i moduli di ultima generazione, in cui trasferire parte dell'ospedale in attesa della costruzione della nuova struttura. Questa mattina si sono incontrati nella stanza del sindaco Federico a palazzo San Francesco, in una sorta di anteprima all'assemblea che si svolgerà giovedi pomeriggio nell'aula consiliare alla presenza delle 36 fasce tricolori e del manager Silveri, così da poter firmare la delibera per la realizzazione dei moduli da sistemare nell'area retrostante l'attuale
nosocomio. A relazionare sugli incontri fatti finora con il direttore generale dell'Asl è stato l'ex assessore Gianni Cirillo, che continua a seguire il caso nonostante sia fuori dalla Giunta. Era presente, tra gli altri, anche il sindaco di Pettorano, il quale nella prima mega riunione a inizio settembre avanzò la proposta del trasferimento dell'ospedale a Popoli. Oggi ha spiegato che il Consiglio comunale pettoranese ha approvato delibera in cui si ribadisce ospedale a Sulmona.
Il sindaco Federico, spiega ai nostri microfoni che "sono tutte strutture che costituiscono un vero e proprio ospedale come ne hanno costruiti in tanti nel mondo di questo tipo. Il Vantaggio di questi moduli è quello di partire per costruire la nuova struttura in maniera tale da non doverla realizzare tutta insieme lasciando sguarnita la città per una eventuale indisponibilità del vecchio ospedale. Questi moduli consentiranno il passaggio graduale dei letti e dei servizi nelle nuove strutture, man mano che sono costruite per poi, solo alla fine della realizzazione definitiva del nuovo ospedale demolirle. Questa è l'idea" continua Federico "che tutti noi sindaci abbiamo questa mattina condiviso perseguendo la risoluzione di questo problema. I paletti che abbiamo posto sono sempre quelli: no a uno smembramento dell'ospedale". Conclude il primo cittadino "forse abbiamo messo finalmente la parola cominciamo".
| i moduli |