Durante l’incontro verrà presentato l’ultimo suo libro dedicato al nonno Ricciotti Garibaldi dal titolo: “Ricciotti il Garibaldi irredento”.
"Un evento straordinario per la città di Sulmona, che per la prima volta ospiterà una figura il cui nome è patrimonio della storia d’Italia" si legge in una nota "L’evento, promosso dal Lions Club Sulmona, rientra tra gli scambi culturali tra la città Ovidiana e la città di Ravenna, dopo il gemellaggio avvenuto il 24 Marzo 2012 a Sulmona e la sua riconferma il 2 Giugno 2012 a Ravenna. Nei pressi di Ravenna, a Mandriole , L’Eroina Ana Maria de Jesus Riberio conosciuta al mondo come Anita Garibaldi si spense a soli 28 anni il 4 Agosto 1849. Nella ricorrenza dell’anniversario della scomparsa, la Bis nipote Annita Garibald Jallet si reca al memorial eretto proprio a Mandriole dove ogni anno si rinnova la cerimonia commemorativa.
Grazie alla profonda amicizia che lega Annita alla città di Ravenna, la stessa ha voluto accogliere subito l’invito del Lions Club per conoscere la città gemellata di Sulmona e incontrare i suoi cittadini.Annita Garibaldi Jallet è una intellettuale, Professoressa Universitaria, esperta di Diritto Costituzionale e scrittrice. Al convegno, dove sarà l’ospite d’onore sarà accompagnata dal Prof. Giovanni Fanti referente scientifico del Museo del Risorgimento di Ravenna ed il Prof. Francesco Sanvitale Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Veterani e Reduci Garibaldini e Presidente della Sezione Ortona Abruzzo.
A dare il benvenuto ad Annita Garibaldi Jallet interverranno le massime Autorità cittadine, il Vice Governatore Lions del Distretto 108 A Italy
Raffaele Di Vito ed il Presidente del Lions Club Sulmona, promotrice dell’evento, Gabriella Di Mattia"
