ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cinque operai muoiono in Sicilia "Deceduti uno dietro l'altro, calandosi in un tombino"- Ancora una strage sul lavoro, cinque operai morti in Sicilia- Salvini, mai un solo italiano a combattere in Ucraina - Putin: "Esercitazioni nucleari per le truppe vicino all'Ucraina"- "Un'operazione temporanea". L'Idf chiede alla popolazione di Rafah di cominciare a spostarsi- Il gas sopra i 30 euro, futures volatili -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Comune Chieti, garantita la prosecuzione della mensa scolastica- Investita da un trattore, donna muore ad Ortona- Marelli Sulmona, chiesto incontro con la Regione Abruzzo - Castel di Sangro: Cade da un’altezza di dodici metri mentre lavora e finisce in rianimazione - Ritrovata la 54enne scomparsa in Abruzzo, sta bene -

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

FEDERALISMO CULTURALE: MARSILIO FIRMA ACCORDO PER TRASFERIMENTO EX CASERMA BUCCIANTE DI CHIETI ALLA REGIONE

PESCARA - " Avvio dei lavori per 6milioni 500mila euro per riqualificare un bene dal grande valore storico e artistico L’Agenzia del D...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 luglio 2012

PAPPONETTI, L'OMAGGIO DELL'ASSESSORE FUSCO


SULMONA - Il cordoglio dell'assessore Lorenzo Fusco per Pino Papponetti. "E’ con immenso cordoglio che commemoro la scomparsa, prematura e perciò ancora più amara, del Prof. Giuseppe Papponetti. Credo che i suoi illustri colleghi letterati e studiosi non avranno problemi o reticenze nel considerarlo uno dei più grandi uomini di cultura della Città di Ovidio, di Barbato, di Capograssi, personaggi ai quali oggi possiamo accostare il nome di Giuseppe Papponetti.
Questo è forse l’unico motivo di conforto in una giornata tanto triste. Il Professor Papponetti, dall’alto della sua modestia e della sua
poderosa preparazione, forse non avrebbe gradito un tale paragone
Ma, come Assessore alla Cultura non posso, anzi devo rendere omaggio alla memoria di un insigne uomo di grande spessore umano e di rilevante bagaglio professionale e letterario, che ha dato nel corso degli ultimi decenni grande lustro alla nostra Città.
Il Professor Giuseppe Papponetti è stato un uomo di straordinaria intelligenza e temperamento. E solo per consentire che le qualificate associazioni e fondazioni  culturali che lo vedevano infaticabile protagonista continuassero nelle attività di studio, ricerca e pubblicazione, non esitava anche a polemizzare con i rappresentanti delle Istituzioni, con le quali aveva peraltro a lungo  proficuamente collaborato.
Le sue provocazioni erano un richiamo che non potevano e non dovevano passare inosservate, e dall’alto della Sua indiscussa autorità morale e culturale ci richiamava a operare perché quell’enorme patrimonio di conoscenza e di competenze non fosse soggetto a vincoli di bilancio troppo spesso crudeli ma stringenti.
Con il Professor Papponetti stavamo lavorando per dare nuova linfa a questi ambizioso obiettivo, perché Sulmona era il suo grande, vero, imperituro amore. Della città amava tutto: le grandi figure come anche le persone con le quali si intratteneva, e alle quali regalava, con il suo sorriso beffardo, in egual misura perle di saggezza e battute fulminanti. E non è un caso se Papponetti avesse soffermato la sua attenzione sull’Umanesimo sulmonese del Barbato e poi su Capograssi. Su letterati e giuristi cioè che mettevano al centro del sapere l’uomo, le proprie creazioni e nel contempo le proprie contraddizioni.
Sulmona ha perso un grandissimo uomo, molto stimato e apprezzato nei circoli letterali e nelle università di tutta Italia. Ma l’autorità culturale e morale, il patrimonio di opere e di insegnamenti, l’intelligenza viva e brillante del professor Giuseppe  Papponetti, assieme alle associazioni delle quali era motore e cuore, sono una eredità che la Città dovrà onorare in maniera degna, negli anni a venire".