ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SI E' TENUTA L’ASSEMBLEA UNITARIA QUADRI E DELEGATI DI CGIL, CISL, UIL E UGL SULLA VERTENZA VALLE PELIGNA"

SULMONA VIDEO - " Presso il Cinema Pacifico di Sulmona, si è tenuta oggi l’assemblea unitaria quadri e delegati di Cgil, Cisl, Uil e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 giugno 2012

COMUNI FUORI CRATERE, MASTRANGIOLI SCRIVE A MINISTRO BARCA


SULMONA   - Modificare gli Ambiti Omogenei previsti dalle “Linee di Indirizzo Strategico per la Ripianificazione del Territorio”e avviare una fase di confronto anche con i Comuni fuori cratere e le rappresentanze istituzionali e sociali della Valle Peligna nell’ambito del processo  di ridefinizione della “governance” e gestione della Ricostruzione.
E’ quanto richiesto dal Capogruppo del PD alla Provincia Enio Mastrangioli con una lettera inviata in questi giorni al Ministro alla Coesione Sociale Fabrizio Barca, incaricato dal Presidente Monti di riscrivere le regole di coordinamento e gestione della fase di Ricostruzione.

Come è noto con le “Linee di Indirizzo Strategico per la Ripianificazione del Territorio” approvate dal Presidente della Regione Chiodi, Commissario Delegato per la Ricostruzione della Regione Abruzzo, furono individuati 9 Ambiti Omogenei comprendenti tutti i Comuni inseriti nel cosiddetto “cratere sismico”.
Un documento, all’epoca, ignorato da molti soggetti locali, probabilmente per una sottovalutazione del significato e degli obiettivi che indica per il prossimo futuro per le comunità interessate e per i conseguenti riflessi che potrebbero determinarsi sull’intero scenario territoriale provinciale.
Le linee di indirizzo, infatti, non si limitano soltanto ad indicare le azioni da seguire per la ricostruzione del tessuto abitativo e urbano ma indicano, ai fini di una ripresa dell’economia locale, un vero e proprio percorso per lo sviluppo strategico e integrato di tutta l’area ricompresa nei Comuni del cosiddetto “cratere”.
Il dato negativo, già in passato denunciato, è che mentre negli ambiti teramani e pescaresi, e in due ambiti aquilani, sono stati inseriti diversi comuni non facenti parte del “cratere”, in totale ben 20 comuni, analoga cosa non è avvenuta per la Valle Peligna nonostante l’intimo collegamento territoriale con gli Ambiti individuati di alcuni Comuni danneggiati pesantemente dal sisma come Raiano, Pratola Peligna, Vittorito, Corfinio, Roccacasale e la stessa Sulmona.
Nonostante diversi Comuni avessero deliberato proposte di modifica degli Ambiti Omogenei, ad oggi, non vi è stato alcun riscontro concreto e il territorio provinciale vede una sua parte impegnata in processi e Piani di Ricostruzione strategici e di ampio respiro, importanti per una ripresa socio-economica del territorio amministrato, mentre un’altra parte è abbandonata a se stessa, seppur impegnata in un’opera di ricostruzione senza avere punti di riferimento e coordinamento specifici dopo la chiusura dei COM.
Per tali ragioni il Ministro è stato invitato, nelle forme e nei modi che riterrà opportuni, a verificare la possibilità di riesaminare la problematica e, comunque, a tenere conto, nell’ambito del ridisegno della “governance” di gestione della Ricostruzione in corso di rielaborazione, anche delle realtà territoriali fuori “cratere”, magari anche attraverso un apposito incontro con gli attori istituzionali locali impegnanti nella ricostruzione ai sensi del comma 3, Art.1, del Decreto Abruzzo.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina