ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 dicembre 2011

STATI GENERALI, COMITATI CHIEDONO ASSEMBLEA APERTA ALLA SOCIETA'

SULMONA - Con una lettera inviata al Presidente del Consiglio Comunale di Sulmona e ai Presidenti delle Comunità Montane Peligna, Alto Sangro e Sirentina i comitati cittadini per l'ambiente hanno chiesto che l'assise dei 36 Comuni del territorio del 27 dicembre a Sulmona sia un'assemblea aperta alla società civile e che quindi siano previsti non solo interventi dei rappresentanti istituzionali, ma anche interventi delle forze sociali ed economiche, delle associazioni, degli ordini professionali e dei comitati dei cittadini. 

"In questo modo" scrivono i comitati in una nota "gli "Stati generali del Territorio" possono essere davvero la grande assemblea con cui tutte le componenti più vive della nostra comunità fanno sentire la loro voce e soprattutto si organizzano per difendere i diritti fondamentali e costituzionalmente garantiti del Centro Abruzzo".
Secondo i comitati l'assemblea, oltre ad occuparsi in maniera specifica del Tribunale, dovrebbe essere anche l'occasione, finora mai verificatasi, per delineare una strategia ed un programma comune per la difesa dei Presidi territoriali e per la promozione di politiche ecosostenibili del comprensorio in cui ricadono i 36 Comuni.
"Dall’ assemblea dovrebbe nascere un coordinamento permanente con il compito di elaborare il programma comune e mettere a punto le necessarie iniziative per la sua concreta realizzazione.
Dall’ assise del 27 dicembre dovrebbe salire, alta e forte fino alle stanze del Potere nazionale la volontà di riscatto del Centro Abruzzo e la determinazione del nostro popolo a battersi con determinazione, anche con forme di lotta clamorose , non consuete e di massa, ma  in ogni caso rigorosamente nonviolente.
Questo perchè è in gioco la nostra stessa sopravvivenza e quindi il diritto del nostro territorio ad avere un futuro".

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina