News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "COMITATO DEL CENTRO ABRUZZO PER IL NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA"
SULMONA - " Oggi mercoledì 14 gennaio 2026 i promotori del Comitato civico del Centro Abruzzo per il No al referendum costituzionale su...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
venerdì 21 ottobre 2011
AL VIA LE TRE "GIORNATE CELESTINIANE"
SULMONA - La figura di Celestino V in Europa, la nascita e l'espansione dell'ordine celestiniano a Sulmona. Sono i temi trattati nella prima giornata del convegno "Verso il distretto dello Spirito ospitato nell'Abbazia morronese. "Occasioni come queste hanno il grande merito di esaltare tali architetture" ha affermato Fabrizio Magani, direttore regionale al ministero dei Beni Culturali nell'intervento d'apertura. "Il futuro dell'Abbazia è un problema da affrontare in un momento molto complicato. L'antidoto è il contenuto da dare a certi valori architettonici e monumentali. Bisogna" continua Magani "dare nuovi valori a questo insediamento che è un patrimonio dell'intero territorio. L'amministrazione dei beni culturali ha investito moltissimo anzi continua ad investire. Tra pochi giorni ci sarà un nuovo step progettuale che prevede un nuovo investimento di circa 1 milione e mezzo di euro. Un investimento frutto di un lungo percorso". Ha definito l'Abbazia una piccola Versailles per il territorio sulmonese.
"Il Distretto culturale si deve chiamare Distretto di Celestino" ha affermato Giulio Mastrogiuseppe presidente dell'Associazione Celestiniana, perchè "Celestino ha vissuto 60 anni a Sulmona. Tutto parte da qua con buona pace degli amici aquilani ai quali questo non va a sottrarre assolutamente nulla, ma a noi interessa valorizzare il lavoro che stiamo facendo e dare giustificazione storica all'importante progetto e al tavolo tecnico per continuare a lavorare sull'abbazia celestiniana". Maria Grazia Del Fuoco, docente all'Università di Chieti nella Facoltà di Lettere e Filosofia, e Stefania Di Carlo, storica e studiosa di celestino hanno ripercorso le tappe salienti della vita di Fra Pietro da Morrone, secondo le quali "Bisogna battere sugli archivi privati e scoprire documenti nuovi su celestino per aggiungere novità sulla vita del papa del gran rifiuto". Domani secondo appuntamento con le "giornate celestiniane".