ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): "QUALCHE SPIRAGLIO, MA ORA C’È BISOGNO DI FATTI CONCRETI"

AVEZZANO - " Questa mattina ho preso parte all’incontro sulla vertenza LFoundry tenutosi al Ministero delle imprese e del made in Italy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 agosto 2011

TV COREANA A SULMONA, IL CONFETTO PROTAGONISTA DI UNO SPECIALE


operatore coreano durante giostra 
SULMONA – Il confetto sulmonese finirà sul piccolo schermo di una tv nazionale coreana. Tra i tanti turisti stranieri in giro per Sulmona, in questi giorni, anche una troupe dell’emittente televisiva KBS 1 della Corea del Sud, intenta a realizzare uno speciale di 45 minuti incentrato sul confetto, fiore all’occhiello della città di Ovidio. Direttore di produzione e giovane operatore sono arrivati nel capoluogo peligno lo scorso lunedi sera e, dopo una settimana di permanenza, hanno fatto i bagagli proprio questa mattina presto, dopo aver gustato, ieri, la giostra d’Europa in piazza Maggiore (FOTO).  Focus dei loro obiettivi: il confetto e la fabbrica museo della famiglia Pelino. A fare da cicerone, infatti, tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio di casa nostra, Mario Pelino, uno dei discendenti della nota casata sulmonese, il quale ha raccontato l’insolita visita dei due giornalisti, preparatissimi sull’argomento e dotati di una tecnologia minimale, rimasti colpiti dal nostro territorio, apprezzandone patrimonio artistico  e culturale e le tipicità culinarie del posto. Tutto è partito circa un mese fa, quando l’azienda sulmonese ha ricevuto il contatto dai responsabili della televisione coreana. Nel loro programma tv i protagonisti sono prodotti rappresentativi di ogni nazione, come i coltellini Victorinox per la Svizzera, gli pneumatici francesi Michelin, un’antica fabbrica di birra in Baviera. Per l’Italia la scelta è ricaduta sul confetto
Pelino di Sulmona (hanno voluto incontrare anche la ditta locale Rapone). Con un bagaglio di storia nello zaino sul dolce tipico della città dell’amore per antonomasia, la coppia di coreani  ha cominciato il tour visitando ambienti attinenti ai titolari dell’impresa, come la fabbrica in via stazione Introdacqua, con  museo annesso, riprendendo anche lavorazione sul campo. Nei giorni successivi le telecamere si sono trasferite a Campo di Giove, per inquadrare scene da matrimonio di una coppia di napoletani che, a differenza di giovani sulmonesi, ha accettato di gran lunga di essere immortalata dall’occhio meccanico coreano nella chiesa di Sant’Eustachio e in un ottimo ristorante di Pacentro, per il pranzo. Sulle tracce del confetto, tappa successiva all’oasi di San Francesco, legata al nome dei Pelino, e poi, di ritorno a Sulmona, sosta nell’ex convento di Santa Chiara, il cui collegamento con il famoso dolce è stato scoperto dai due coreani leggendo un libro americano in cui erano citate origini connesse alle ricette (a base di mandorle) delle monache di Santa Chiara. Alle 8.15 di ieri mattina, infine, appuntamento con 50 cicloamatori del tradizionale Trofeo Pelino, davanti palazzo dell’Annunziata, per un piccolo viaggio immersi nella natura del territorio. Un party con i fiocchi ha salutato ieri sera i due coreani. Lo speciale, prodotto dalla tv ammiraglia coreana andrà in onda il prossimo 31 agosto in seconda serata. G.S.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina