BENE ACCORDO MAGNETI MARELLI, PROVINCIA FINANZIERA' FORMAZIONE INDOTTO: APPROVATA MIA PROPOSTA IN CONSIGLIO.
L'accordo per gli investimenti nello stabilimento di Sulmona della Magneti Marelli è una buona notizia, scrive il consigliere provinciale e capogruppo del Pd Amedeo Fusco, dobbiamo lavorare insieme -istituzioni, sindacati e azienda- per aumentare al massimo la produttività dell'impianto industriale di Sulmona, rilanciando così sviluppo e occupazione.Questo potrà accadere se le linee produttive di Sulmona rientreranno nel progetto di "Fabbrica Italia" su cui stanno lavorando Marchionne e i sindacati, con la democratica approvazione dei lavoratori.In questo modo potremmo rilanciare anche l'indotto ed attrarre nuovi investimenti. Il settore "automotive" è quello che da quarant'anni, sebbene tra alti e bassi, non ha mai tradito la Valle Peligna. E su questo dobbiamo scommettere. In tal senso si muoverà anche l'amministrazione provinciale. Il Consiglio Provinciale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato all'unanimità la mia mozione su "automotive Sulmona", con cui ci si impegna di destinare una consistente fetta delle risorse della formazione professionale ad interventi mirati per formare operatori del settore, sia come maestranze avanzate e specializzate, ma anche come imprenditori. Infatti la vera sfida che abbiamo davanti è quella di far tornare a fiorire, accanto a "mamma Fiat", tante piccole aziende che possano essere fornitori locali di operatività specializzata e che possano dare lavoro che parte dal basso, che si sviluppa su questo territorio. Per dirla con Confucio, non basta che ci si regali del riso. Dobbiamo imparare a coltivarlo. Attivando un moltiplicatore di sviluppo che sappia fare dell'investimento Fiat su Sulmona, la linfa di un tessuto imprenditoriale che risorge, che fa da sè e che vince la sfida del mercato grazie alla qualità, con un sostegno nella fase di start up che non significhi assistenzialismo.
Finora molte risorse della formazione professionale sono state sprecate in corsi ed attività "a pioggia", alimentando inutili carrozzoni e non creando vera occupazione. Oggi, con la mia proposta approvata in Consiglio Provinciale, proviamo ad invertire la tendenza. Mettendo anche del nostro all'immenso sforzo della FIAT, dei sindacati e dei lavoratori. Perchè non possiamo rassegnarci ad una Valle Peligna che sia la "Valle della morte", dove l'unica soluzione è l'emigrazione e la massima aspirazione è il posto pubblico. Rimbocchiamoci le maniche perchè la Nuova Panda non sia l'ennesima occasione sprecata ma sia solo la scintilla che rimette in moto il futuro.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SOPRALLUOGHI ALL’AEROPORTO D’ABRUZZO ED AL CANTIERE DEL RADDOPPIO FERROVIARIO DI MANOPPELLO
PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, questa mattina, a Pescara, insieme al sottosegretario alle Infrastrutture, Ant...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
lunedì 2 maggio 2011
SULMONA: MAGNETI MARELLI, AMEDEO FUSCO LA PROVINCIA FINANZIERA' LA FORMAZIONE DELL'INDOTTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento