ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Inaccettabile l'uccisione di giornalisti a Gaza". Netanyahu convoca il gabinetto di sicurezza - Nuovi attacchi a Gaza, 24 morti. Mobilitazione per gli ostaggi, autostrada bloccata a Tel Aviv - Tajani, Salvini? La politica estera spetta a me e alla premier - Il tycoon parla con Putin e attacca: "Basta soldi a Kiev, Zelensky è un venditore"- Trump caccia la governatrice Lisa Cook dalla Fed -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scossa nella notte avvertita nell'Aquilano a Poggio Picenze - Lascia aperto il gas per uccidere la moglie, arrestato 75enne -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara. Ingaggiato dal Monza il 2005 Jacopo Sardo - Il sindaco Masci: “Il Pescara giocherà nel suo stadio, sono ottimista” - Pescara calcio: ultima settimana di mercato, Dagasso convocato in Under 21 - Pescara calcio: Chiesta la disponibilità del Patini di Castel di Sangro, la casa estiva del Napoli. Ed è subito arrivato l'ok del sindaco Angelo Caruso - Pescara calcio: sabato prossimo prima trasferta, biancazzurri di scena a Mantova -

IN PRIMO PIANO

ANTONIO DI MARCO: "EMERGENZA FARMACI ALL'EMATOLOGIA DI PESCARA: SERVE UNA STRATEGIA ORGANIZZATIVA CHE NON METTA IN DIFFICOLTÀ NÉ I MALATI E NÉ I REPARTI, SPECIE QUELLI SENSIBILI"

PESCARA - " Dopo le segnalazioni sulla mancanza di farmaci alla Asl di Chieti, un nuovo e grave caso di carenza mette in difficoltà l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 agosto 2025

FEDERCONSUMATORI: "C'È CHI TOGLIE AGLI ABRUZZESI PER REGALARE A TRENITALIA"

PESCARA - "Forse molti non sanno che da anni la Regione Abruzzo toglie risorse agli abruzzesi e le regala alla società privata Trenitalia.Questa situazione si verifica lungo la linea ferroviaria adriatica : in modo meno rilevante sulla relazione  Pescara-Foggia, e in modo molto più marcato sulla relazione Pescara-Bologna (Milano).
Sulla relazione Pescara-Foggia hanno circolato per decenni regionali diretti molto frequentati. Da un po' di tempo non esiste più un collegamento diretto con regionali tra Pescara e Foggia, ma i passeggeri debbono utilizzare prima un regionale Pescara-Termoli e poi un altro regionale Termoli-Foggia.Questa soluzione (unica in campo nazionale : infatti da Pescara ad Ancona si può andare tranquillamente con un solo regionale; come da Ancona a Bologna, ecc.ecc.) peggiora moltissimo il servizio ai cittadini, ed inoltre aumenta i costi di gestione, ma soprattutto costringe i passeggeri ad utilizzare le Frecce o l'intercity ( con aumenti dei costi dei biglietti di 2 e anche 3 volte).
Sulla relazione Pescara-Bologna(Milano) la situazione è ancora peggiore per i cittadini abruzzesi. I quali sono costretti a subire decisioni notevolmente dannose nel campo dell'offerta ferroviaria dal monopolista Trenitalia, senza potersi difendere.
Gli abruzzesi utilizzano treni che qualcuno ha deciso di chiamare Freccia Rossa, solo per poter esigere il prezzo dei biglietti analogo o superiore alle vere Frecce Rosse in circolazione sulla Roma-Milano. Ma la Qualità del servizio è imparagonabile : la velocità commerciale dei Freccia Rossa Roma-Milano è di 220KM/h; quella dei Freccia Rossa adriatici è di 107 Km/h. I mezzi utilizzati per realizzare i Freccia Rossa adriatici sono notevolmente peggiori di quelli circolanti sulla Roma-Milano. E l'offerta , specialmente in certi giorni (periodo pasquale, natalizio e ferragostano), è totalmente inadeguata alla domanda . Al punto che più di un cittadino che doveva viaggiare da Milano a Pescara è stato costretto a pernottare a Milano per mancanza di posti sul treno, e tornare il giorno dopo.

Per sottrarre gli abruzzesi dal ricatto del monopolista Trenitalia c'è una soluzione; soluzione che è stata già adottata dalla regione Marche : dovremmo solo copiare.
La regione Marche ha attivato 11 collegamenti regionali veloci da Ancona a Piacenza (351 km); basterebbe che la regione Abruzzo ne attivasse almeno 2 di regionali veloci da Pescara a Bologna (350 Km),  e gli abruzzesi avrebbero una validissima alternativa alle Frecce Rosse (basterebbe anche meno : un accordo tra le regione Marche e Abruzzo perché due di quegli 11 treni regionali veloci, che partono da Ancona, partissero da Pescara).
Quello che è importante sapere è che se un abruzzese utilizza i treni regionali, il ricavo va alla regione Abruzzo (e quindi in qualche modo ritorna nella disponibilità degli abruzzesi), se invece utilizza una Freccia oppure un Intercity, il ricavo va ad una impresa privata.
Perciò la mancanza di un efficace servizio regionale sulla Pescara-Foggia e sulla Pescara-Bologna, non solo peggiora moltissimo l'offerta ferroviaria degli abruzzesi, ma toglie anche risorse alla nostra regione, per regalarle a Trenitalia.

La Federconsumatori Abruzzo è impegnata da decenni a risolvere il problema denunciato ancora in questi giorni sui media regionali, e sta organizzando un convegno per il mese di ottobre , con la speranza di risolvere a monte il problema".

Responsabile mobilità Federconsumatori Abruzzo
Tino Di Cicco


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-