ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il premier francese: "Le parole degli studenti sono preziose, ora siano ascoltate"- Meloni: "Pronti a intervenire sulle accise mobili, abbiamo 170 milioni"- Assalto alla Cgil, confermate in appello condanne a Fiore e Castellino - Netanyahu: "Faremo i conti con tutti gli assassini". Hamas: "Un giorno glorioso"- Il Nobel per la Chimica a Kagan e Soari - Israele ricorda il 7 ottobre, il fallimento al centro delle elezioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Caro prezzi, Confcommercio Abruzzo "fino a 1.200 euro in più a famiglia"- Addio a Daniele Kihlgren, trasformò un borgo abbandonato in un albergo diffuso - Marsilio e Veri, la Regione in prima linea al Longevity forum - Terminal bus Pescara, sindacati proclamano sciopero di 4 ore il 16 ottobre -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SCOMPARSO DANIELE KIHLGREN, DA SANTO STEFANO DI SESSANIO UNA LEZIONE PER I BORGHI DELL’ABRUZZO"

ROMA - Fiorentino: «Ha saputo intravedere un futuro là dove molti vedevano solo case abbandonate, pietre e un paese destinato lentamente a ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 ottobre 2026

CASA NATALE FRANCESCO PAOLO MICHETTI, BLASIOLI "SODDISFATTO DELL'AVVIO DEI LAVORI. GRAZIE AL GRUPPO INSIEME IN COMUNE AGORÀ PER AVER CREDUTO IN QUESTO PROGETTO"

TOCCO DA CASAURIA - "L'avvio dei lavori di ristrutturazione della Casa Natale di Francesco Paolo Michetti è una bellissima notizia per Tocco da Casauria e per tutto l'Abruzzo. Restituire questo luogo alla comunità significa valorizzare una delle figure più importanti della nostra cultura e investire nella memoria, nell'identità e nel futuro del territorio" afferma il Vicepresidente Antonio Blasioli, che continua "Oggi è giusto essere soddisfatti per un risultato che appartiene a tutti. Dietro ogni opera pubblica c'è sempre una storia che merita di essere raccontata. In questo caso è la storia di una comunità che ha creduto nel valore del proprio patrimonio culturale e che si è impegnata affinché la Casa Natale di Michetti tornasse a essere un luogo vivo, aperto ai cittadini e capace di generare nuove opportunità culturali e turistiche.

L'idea di riaprire e valorizzare la Casa Natale di Michetti come struttura museale, infatti, è nata a Tocco da Casauria grazie all'iniziativa del gruppo consiliare Insieme in Comune - Agorà che, il 22 maggio 2023, promosse una proposta di legge regionale coinvolgendo nella sua sottoscrizione i consiglieri regionali della provincia di Pescara, sia di maggioranza che di opposizione. Insieme a me firmarono quel documento Silvio Paolucci, Domenico Pettinari e Vincenzo D'Incecco. Fu un passaggio importante perché dimostrò come, quando sono in gioco gli interessi di una comunità, sia possibile mettere da parte le appartenenze politiche e lavorare per un obiettivo condiviso.

Il progetto venne quindi depositato ufficialmente il 29 maggio 2023. Pochi giorni dopo, il 7 giugno, il Presidente della Regione Marco Marsilio, insieme al Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e ai consiglieri Leonardo D'Addazio e Massimo Verrecchia, presentò una proposta di legge sul medesimo tema.

La Commissione regionale competente ne riconobbe la sostanziale coincidenza con quella già depositata e, come previsto dal regolamento, dispose la fusione dei due testi in un unico iter legislativo che ha poi portato all'approvazione della legge.

Per questo credo sia giusto che, accanto alla soddisfazione per l'avvio dei lavori, venga ricordato anche il percorso che ha reso possibile questo risultato. Non per assegnare meriti o rivendicare primogeniture, ma perché la buona politica dovrebbe sempre saper riconoscere il valore delle idee quando nascono dai territori e riescono a trasformarsi in risultati concreti per le comunità.

Il ringraziamento va ai cittadini di Tocco da Casauria, al gruppo consiliare che ebbe questa intuizione e a tutte le istituzioni che hanno contribuito a trasformarla in realtà. Questa vicenda dimostra che quando una comunità crede nelle proprie idee e le istituzioni sanno ascoltarla, i risultati arrivano. E quando accade, vince un territorio intero", conclude Blasioli".

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina