ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Stop Schengen, al via i controlli a Fiumicino, Malpensa e Linate su tutte le rotte in atterraggio dalla Spagna - Sanchez: "Stop a Schengen per ignoranza o interessi politici". Meloni e altri 21 leader all'Ue: "Serve una riunione urgente"- Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, decine di scosse - Ghalibaf: "L'Iran ha vinto la guerra con Usa e Israele". Petroliera colpita a Hormutz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EX SITO MINERARIO "IMBOCCO PILONE" AD ABBATEGGIO, DI MARCO (PD): "LA REGIONE SBLOCCHI I FONDI O SUBIRÀ IL PIGNORAMENTO DAL COMMISSARIO AD ACTA: SERVONO 1,4 MILIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA"

ABBATEGGIO - "Svolta decisiva per l'annosa e complessa vicenda della messa in sicurezza e valorizzazione dell'ex sito minerario...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 1 agosto 2026

SULMONA: MINORANZE CONSILIARI. "LA MAGGIORANZA DICE NO ALLA SICUREZZA. BOCCIATA LA PROPOSTA PER RAFFORZARE SUBITO LA POLIZIA LOCALE"

SULMONA - "La maggioranza consiliare ha bocciato il nostro Ordine del Giorno che proponeva un intervento immediato per rafforzare il Corpo di Polizia Locale utilizzando uno strumento previsto dalla legge per fronteggiare la  significativa riduzione dell'organico che il corpo ha subito nel corso dell’ultimo anno.Un voto grave e incomprensibile, perché arriva mentre Sulmona continua a fare i conti con furti, atti vandalici, risse, corse pericolose di microcar, degrado urbano e una crescente richiesta di maggiore sicurezza da parte dei cittadini. La nostra proposta era semplice e concreta: utilizzare le possibilità offerta dal Decreto Sicurezza (D.L. n. 23/2026) di destinare una quota dell'imposta di soggiorno all'assunzione a tempo determinato di personale della Polizia Locale, nelle forme previste dalla legge ed inserire nel PIAO il personale di polizia locale necessario a sopperire alla carenza per rafforzare nell'immediato il presidio del territorio.
Durante il dibattito consiliare, però, il vicesindaco - assessore al personale ha motivato il voto contrario sostenendo che non sarebbe possibile ricorrere ad assunzioni interinali per la Polizia Locale e che sta lavorando per risolvere il problema indicando delle soluzioni che in realtà permetterebbero complessivamente di acquisire solo una unità e mezzo di personale ed inoltre ci vorrà del tempo per poter arrivare a tale acquisizione . 



Un'argomentazione che lascia francamente perplessi, perché nel nostro Ordine del Giorno non si parla in alcun punto di assunzioni interinali (questo sarà stato un suo pensiero). Al contrario, il testo richiama espressamente l'assunzione di personale a tempo determinato secondo quanto previsto dal Decreto Sicurezza e nel pieno rispetto delle procedure di legge, mediante l'utilizzo di graduatorie concorsuali ancora valide, come normalmente avviene nella pubblica amministrazione.
Ancora più evidente è la contraddizione politica del Sindaco.
Nei giorni scorsi, partecipando al Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto, il Sindaco ha dichiarato di voler chiedere un rafforzamento delle forze dell'ordine in città, riconoscendo di fatto la necessità di incrementare la presenza degli operatori sul territorio.
Una richiesta assolutamente condivisibile. Ma allora è inevitabile chiedersi: se il problema della sicurezza è così urgente da richiedere l'intervento dello Stato, perché il Sindaco e la sua maggioranza rifiutano di utilizzare uno strumento che la legge mette già oggi a disposizione del Comune per rafforzare immediatamente il Corpo di Polizia Locale? Uno strumento che permetterebbe di fronteggiare almeno in parte e nell’immediato il problema?
Da una parte si chiede aiuto al Governo e al Prefetto; dall'altra si vota contro una proposta che consentirebbe all'Amministrazione comunale di fare la propria parte, senza attendere tempi lunghi e senza compromettere le future assunzioni a tempo indeterminato.
È una contraddizione politica che i cittadini non possono non vedere.
La sicurezza non si garantisce con gli annunci o con le dichiarazioni rese ai tavoli istituzionali. Si garantisce assumendo decisioni concrete quando se ne presenta l'occasione.
La maggioranza, ha preferito respingere una proposta seria, tecnicamente sostenibile e fondata su una precisa disposizione normativa, dimostrando ancora una volta che l'interesse politico viene prima dell'interesse della città"
.
Le minoranze consiliari

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina