ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Olanda: "Rimanderemo in Italia i migranti arrivati dopo il 12 di giugno"- Mps lancia offerte su Banco Bpm e Banca Generali per complessivi 34 miliardi - Ranucci e le accuse di molestie, centrodestra all'attacco - Una bimba muore per sospetta difterite, non era vaccinata. Ricoverato il cuginetto - Trump: "Guerra economica contro l'Iran". E minaccia chi aiuta Teheran - L'Austria rimanda i migranti in Italia, già quattro i trasferiti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio sul Monte Morrone, circoscritte le fiamme - Pacentro accende i riflettori sulla Corsa degli Zingari 2026 - Colpito mentre difendeva figlio, funerali 50enne - Trovato morto in campagna nel Pescarese, ipotesi 54enne punto da calabrone -

Sport News

# SPORT # Cobolli rimonta Paul ed è in semifinale a Cincinnati - Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

AIELLI: "DON ANTONIO COLUCCIA OSPITE AD AIELLI STAZIONE PER LA FESTA DI SAN GIUSEPPE E DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE"

AIELLI - " La comunità di Aielli si prepara ad accogliere Don Antonio Coluccia, sacerdote della Diocesi di Roma noto per il suo impegno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 agosto 2026

EMERGENZA INCENDI IN ABRUZZO, BERARDINETTI (UNCEM): "UN TAVOLO PERMANENTE PER SALVARE I BOSCHI"

L'AQUILA  - "Il presidente accoglie l'appello accoglie l'appello dei Dottori forestali e agronomi per la gestione forestale preventiva a tutela del monte Morrone e del territorio regionale.L'Abruzzo vive giorni drammatici a causa della grave emergenza incendi. Il monte Morrone brucia ininterrottamente da giorni con forte preoccupazione da parte non solo dei residenti ma di tutta la regione che segue con il fiato sospeso la situazione."Il nostro primo pensiero e il nostro ringraziamento vanno a chi sta lavorando sul campo", dichiara Berardinetti, "spegnere un incendio è un lavoro arduo e difficile. Queste operazioni hanno purtroppo una difficile operatività in assenza di fasce tagliafuoco, di viabilità forestale e di rimboschimenti diradati".

"In Abruzzo la superficie boschiva sale al 44% del territorio", prosegue il presidente Uncem Abruzzo, "oggi le foreste si espandono a causa del clima più caldo e per il forte disinteresse verso il bosco da parte delle amministrazioni. La popolazione montana tende a diminuire sempre più. Le normative e la sovrapposizione burocratica impediscono troppo spesso la creazione di difese preventive e l'apertura di strade forestali".

Proprio per questo Berardinetti ha chiesto "di far ripartire con un piano straordinario la gestione attiva e preventiva del bosco. Proponiamo la creazione di un tavolo permanente con una cabina di regia, seguendo il modello collaudato della ricostruzione del terremoto. La rete fra gli enti rappresenta la chiave di volta. La Regione deve agire da capofila e coinvolgere tutte le realtà territoriali, compresa l'Uncem.

Inoltre vanno individuati immediatamente gli interventi post-incendio e le aree da rimboschire. Sappiamo che il bosco non torna da solo, come dimostrano proprio i precedenti incendi sul Morrone nel 2017 e nel 2020. La vera lotta agli incendi si fa a fiamme spente attraverso la selvicoltura. La gestione attiva garantisce più biodiversità, favorisce una maggiore accessibilità per la prevenzione e riduce drasticamente i costi di spegnimento".

Lorenzo Berardinetti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina