ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giorgetti: "Sconto solo sul diesel, -17 centesimi al litro fino al 6 agosto"- Meloni in Val di Susa: "Violenza organizzata". Schlein: 'Il governo strumentalizza'"- In arrivo l'intervento ponte sui carburanti, oggi il cdm - Attacco al Pride di Berlino, l'attentatore ucciso dalla polizia."Era un sostenitore dell'Isis"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Gip dispone l'archiviazione per il marito di Lorena, fu suicidio - In Abruzzo 3.478 incidenti stradali nel 2025, 76 morti e 4.800 feriti - L'Abruzzo set cinematografico, una trentina gli specialisti formati all'Ifa - Scuola Gdf annulla festa di fine corso, lutto per morte allieva 22enne -

Sport News

# SPORT # Pirlo non sarà Ct. Abodi: "Recuperare la brutta figura". Malagò: "Dipende chi l'ha fatta"- Pirlo ct, in attesa dell'annuncio l'Italia si divide dai social emergono perplessità almeno per la prima agenzia di scommesse in russia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE, L’ABRUZZO INVESTE RISORSE PROPRIE PER ANDARE OLTRE I TARGET DEL PNRR

CITTA' SANT'ANGELO - " Si è tenuta questa mattina, nel presidio di Largo Baiocchi, a Città Sant’Angelo, l'inaugurazione del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 2 giugno 2026

PEZZOPANE “2 GIUGNO 2026: 80 ANNI DAL PRIMO VOTO DONNE, GRAZIE ALLE MADRI COSTITUENTI, CONTINUIAMO LORO CAMMINO “

L'AQUILA - “Ottant’anni fa, il 2 giugno 1946, milioni di donne italiane entrarono nella storia. Per la prima volta votarono da cittadine, non da spettatrici. Scelsero la Repubblica, e con essa un nuovo inizio. Andarono al seggio con il vestito della festa, come nel film di Paola Cortellesi: non leggerezza, ma la dignità solenne di chi sa di attraversare un confine della storia.A quelle donne e a tutte le donne che scelsero la Repubblica e il cambiamento, lasciandosi alle spalle la monarchia complice del nazifascismo, va la nostra più profonda riconoscenza. Un pensiero particolare va oggi qui a L’Aquila a Maria Federici Agamben, alla quale abbiamo  reso  omaggio, tra le protagoniste di quella stagione costituente. Una delle 5 donne presenti nella Xommsiione speciale che scrisse la Costituzione. Come lei stessa affermava: «Ogni conquista civile è fragile se non viene continuamente difesa dalla coscienza e dall’azione dei cittadini». Con il loro coraggio hanno aperto una strada nuova per l’Italia.

Da allora sono arrivate conquiste decisive: il diritto al lavoro, l’accesso a professioni prima negate, il divorzio e, insieme a questo, il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza. Il diritto di famiglia, le norme contro la violenza maschile ed il femminicidio e tante altre battaglie vinte. Diritti che hanno reso possibile una parola semplice e rivoluzionaria: scelta.

Oggi, però, troppo spesso il voto rischia di diventare distanza. Troppe donne si allontanano dalle urne, come se quel diritto non fosse più una conquista da vivere, ma una libertà da lasciare in disparte. Il voto non è mai stato solo un diritto: è un modo di esserci nel mondo. E ogni volta che non lo si esercita, si rende un po’ più silenziosa la democrazia. Riprendiamo i quelle schede in mano con lo stesso desiderio di cambiamento del 2 giugno 1946.

Quel primo 2 giugno ci ha affidato un compito: ricordare che l’uguaglianza non si eredita, si pratica. Nei giorni di tutti i giorni. E in quell’atto semplice e decisivo che è il voto. Grazie a quelle magnifiche donne, alle nostre madri costituenti.  Viva la Festa della Repubblica.”

On Stefania Pezzopane

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina