ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"

SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 giugno 2026

JU SBANNMEND': TORNA DOMENICA A GORIANO VALLI L'ESPOSIZIONE DA FINESTRE E BALCONI DELLE COPERTE ARTIGIANALI ABRUZZESI

GORIANO VALLI - "Ju Sbannmend', ovvero un'antica tradizione legata alla festa del Corpus Domini, con l'esposizione delle coperte più belle del corredo, tesoro dell'artigianato tessile abruzzese, alle finestre e ai balconi delle case.Una tradizione che tornerà in auge domenica 7 giugno, per la seconda edizione, per tutta la giornata a partire dalle ore 9.30 a Goriano Valli, frazione di Tione degli Abruzzi, in Provincia dell'Aquila e nel Parco Sirente Velino che si trasformerà in un grande racconto collettivo con  le trame della cura e della memoria condivisa.L'iniziativa è promossa dalla cooperativa di comunità Cuore delle Valli, dal MuDi - Museo Diffuso del Sirente Velino e dalla rete BorghiIN, nell'ambito del progetto "In Abruzzo Comunità accoglienti", con il patrocinio del Parco naturale regionale Sirente Velino, dell'Uscr, l'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere, del Comune di Tione degli Abruzzi e di numerosi partner territoriali.

 

Uno dei simboli più identitari dell'Abruzzo sarà ancora una volta protagonista: la coperta abruzzese, calda, pesante, avvolgente e familiare, patrimonio materiale e affettivo legato alla storia della lana, della transumanza e delle antiche arti tessili.

 

Una cultura pastorale, contadina e montana che rischia di diventare invisibile se non viene condivisa e tramandata, come  racconta il MuDi, museo diffuso del Sirente Velino nelle sue stazioni, aperte appositamente alle visite per l'occasione.

 

A colorare d’Abruzzo il paese non saranno solo i suoi abitanti, ma anche le tante persone che arriveranno dai borghi vicini e da altre località abruzzesi, portando con sé la propria coperta in una sorta di “raduno” dei valori autentici di questa parte di Appennino.

 

Ju Sbannmend' sarà inoltre il primo grande appuntamento che anticipa il Festival delle Cooperative di Comunità d'Abruzzo, in programma proprio a Goriano Valli il prossimo settembre e promosso dalla rete BorghiIn, che riunisce alcune delle più significative esperienze di comunità intraprendenti della regione.

 

Spiega Mariagrazia Guidone, consigliera della Cooperativa di Comunità Cuore delle Valli e ideatrice dell'evento, "Sbannere, ovvero esporre, mostrare, diventa un gesto semplice e potente che parla di casa e di paesi come luoghi vivi, abitati e relazionali, restituiti al ruolo di comunità capaci di accogliere e generare nuove opportunità di sviluppo. Forse è proprio da qui che si può ripartire: da una festa, da una tradizione, da un gesto condiviso. Perché quando una comunità si sente coinvolta, sa ancora immaginare il proprio futuro”.

 

La giornata prenderà il via la mattina alle 9.30 per l'apertura dei festeggiamenti con il giro bandistico per le vie del paese. Dalle ore 10.00 "Tra paese e paesaggi", escursioni alla scoperta del borgo e dei paesaggi del Parco, alle ore 11.00 la Santa Messa nella chiesa di San Gaetano e a seguire, alle 12.00 la processione del Corpus Domini. Alle 13.00 nel circolo Vallese asd tavola conviviale con piatto forte la pecora alla “cottora”.

 

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, sempre nel circolo Vallese asd, il talk "Trame del passato per tessere il futuro", con l’intervento di Assunta Perilli, archeologa e artigiana tessitrice, di Olga Perticara, ceo di Arcolaio, di Gino Bucci, noto sui social come “L’abruzzese fuori sede”, e altri ospiti, in un dialogo sul valore contemporaneo della tradizione.

 

A chiudere la giornata alle ore 18, il suggestivo tour narrato delle coperte, accompagnato da musica, canti e racconti delle donne che custodiscono questo straordinario patrimonio domestico e culturale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina