CASTEL DI SANGRO - "Il prossimo ritiro di precampionato del Napoli Calcio a Castel di Sangro, dal 30 luglio al 13 agosto, è tutto da riesaminare. È quanto emerso dalla mozione presentata dal gruppo di minoranza, Comunità Castellana, e indirizzata all'Assessorato al patrimonio e al Sindaco del Comune di Castel di Sangro. Tra le proposte che impegnano la Giunta a ripensare la convenzione, ad oggi non ancora firmata con la società partenopea, figura quella di riservare in via esclusiva al Comune di Castel di Sangro l’utilizzo del Palazzetto dello Sport per l’intera durata del ritiro, ricordando che negli anni passati era stato concesso in uso gratuito alla società sia per la presentazione di eventi che per lo svolgimento di attività commerciali. A tal proposito il gruppo di Comunità Castellana propone, in caso di concessione della struttura, di inserire nello schema di accordo una clausola vincolante che preveda il riversamento in favore del Comune di Castel di Sangro una quota pari al 5% sui ricavi derivanti dalla vendita di gadget, merchandising o da qualsiasi altra attività commerciale esercitata dalla Società all'interno del Palazzetto dello Sport ma anche dalle amichevoli disputate presso lo Stadio Comunale “Teofilo Patini”. Parimenti individua, quali sedi per lo svolgimento delle attività collaterali del club, come conferenze stampa, presentazioni, mostre ecc., le strutture del Cinema Teatro Italia, della Sala Polifunzionale di Piazza Plebiscito e del Teatro Tosti, ritenute idonee per capienza, logistica e dotazioni tecniche, al fine di amplificare l'eco mediatica dell'evento e favorire una ricaduta economica diretta sul centro cittadino. Nella mozione si legge anche di dare mandato ai competenti uffici comunali di predisporre un apposito Regolamento d'uso inteso a disciplinare l’occupazione di tutte le aree pubbliche e private situate nel perimetro esterno dello Stadio Comunale "Teofilo Patini", lo scorso anno affidate a una società privata per realizzare il “Villaggio del Tifoso”. Altra situazione molto complessa da gestire quella dei parcheggi, considerando l'alto afflusso previsto; a tal proposito il gruppo di minoranza impegna l'amministrazione, anche in questo caso, a individuare aree idonee e a predisporre un piano di regolamentazione della sosta, esteso anche alle aree private idonee, che può essere gestito dalla partecipata Castel di Sangro Servizi, allo scopo di ottimizzare la viabilità ed evitare il congestionamento dei parcheggi interni al centro cittadino, incrementando al contempo le entrate correnti ed escludendo aggravi economici indiretti a carico della collettività. Infine si chiede di predisporre un piano di sicurezza e gestione delle emergenze dedicato al grande afflusso di pubblico nel centro cittadino, che preveda la definizione delle vie di fuga, il posizionamento strategico di presidi sanitari e ambulanze, la pianificazione del deflusso ordinato degli spettatori, l'installazione di adeguati servizi igienici pubblici, sistemi di raccolta dei rifiuti, nonché ogni ulteriore misura necessaria a garantire l'incolumità pubblica e il corretto svolgimento delle manifestazioni.
Gestione programmata, sostegno alle attività commerciali e impatto zero sui residenti. Sono i pilastri della proposta articolata presentata da Comunità Castellana per la gestione del prossimo evento cittadino, volta a ridurre al minimo i disagi per la popolazione".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"CASTEL DI SANGRO, UNA MOZIONE PER RIDISCUTERE LA CONVENZIONE CON IL NAPOLI CALCIO"
CASTEL DI SANGRO - "Il prossimo ritiro di precampionato del Napoli Calcio a Castel di Sangro, dal 30 luglio al 13 agosto, è tutto da ri...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento