CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaugurazione della mostra “Castel di Sangro Calcio in Serie B”, curata dal Circolo Occhio Magico in collaborazione con il Comune.Trent’anni dopo una delle pagine più straordinarie del calcio italiano, Castel di Sangro si prepara a celebrare l’anniversario della storica promozione in Serie B conquistata nella stagione 1995-1996. Il ricordo riporta al 22 giugno 1996, quando allo stadio Zaccheria di Foggia la squadra allenata da Osvaldo Jaconi superò l’Ascoli ai calci di rigore nella finale playoff, conquistando per la prima volta nella sua storia l’accesso alla serie cadetta. Il 25 e 26 giugno la città ospiterà una serie di iniziative commemorative dedicate a quella squadra che riuscì a scrivere una delle favole sportive più belle del panorama nazionale. Tra gli ospiti d’onore della manifestazione saranno presenti Gabriele Gravina, già presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), primo vicepresidente UEFA e tra i protagonisti della storica ascesa del Castel di Sangro nel calcio professionistico, Osvaldo Jaconi, allenatore della squadra che conquistò la Serie B, insieme a numerosi ex calciatori e dirigenti protagonisti di quella straordinaria impresa sportiva. Quell’impresa contribuì a proiettare Castel di Sangro nel panorama sportivo nazionale, accompagnando nel tempo il percorso di crescita della città come sede di importanti eventi e attività federali, fino ad arrivare all’organizzazione del ritiro estivo della SSC Napoli e all’ospitalità di numerose rappresentative nazionali.
Il programma ha preso il via in Piazza
Plebiscito con l’inaugurazione della mostra dedicata al “Castel di
Sangro Calcio in Serie B”, curata dal Circolo Occhio Magico e dal
Comune. Alle ore 19.30, presso il Cinema Teatro Italia, è stato proiettato
il film “Castel di Sangro Calcio Andata e Ritorno” di Paolo Sfirri,
prodotto da Giacobbe Gamberini e Gaetano Di Giovanni per Marvin Film. Il
documentario, realizzato con il supporto del Comune di Castel di
Sangro, è stato presentato lo scorso 4 giugno al Senato della Repubblica
alla presenza dei senatori abruzzesi Guido Liris ed Etelwardo
Sigismondi, del presidente della Commissione Cultura della Camera
Federico Mollicone, oltre che di giornalisti, dirigenti e protagonisti
della storica promozione.
Le celebrazioni culmineranno oggi venerdì 26
giugno alle ore 11.30 allo stadio Teofilo Patini con una cerimonia
commemorativa presso il monumento “Biondi-Di Vincenzo”, durante la quale
istituzioni, sportivi e tifosi renderanno omaggio alle personalità che
hanno contribuito alla storica promozione in Serie B e che negli anni
sono venute a mancare. “A distanza di trent’anni quella promozione
continua a rappresentare un patrimonio di valori, passione e identità
che appartiene non soltanto a Castel di Sangro ma all’intero Abruzzo e
al nostro Paese – ha dichiarato il sindaco di Castel di Sangro, Angelo
Caruso – Celebrare questa ricorrenza significa rendere omaggio a uomini
che hanno saputo compiere un’impresa straordinaria, portando una piccola
realtà ai vertici del calcio nazionale. Saranno due giornate dedicate
al ringraziamento e alla condivisione di un capitolo che continua a
emozionare generazioni di tifosi”
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”
CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)








Nessun commento:
Posta un commento