ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 maggio 2026

"RIGENERAZIONE INTEGRATA DEI SITI CULTURALI PER LO SVILUPPO TERRITORIALE DEL BORGO DI RAIANO: IL PENSIERO DI BENEDETTO CROCE QUALE FULCRO PER UNA COMUNITÀ EDUCANTE TRA CULTURA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE"

RAIANO - "L’Amministrazione Comunale di Raiano comunica alla cittadinanza che la Giunta Comunale ha approvato la convenzione con la Regione Abruzzo per l’attuazione dell’intervento finanziato attraverso le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Abruzzo.La relativa deliberazione n. 47/2026, a conclusione di un iter amministrativo lungo, complesso e articolato, consente oggi al Comune di Raiano di dare piena attuazione a un finanziamento complessivo pari a € 1.012.741,00 destinato al progetto:"RIGENERAZIONE INTEGRATA DEI SITI CULTURALI PER LO SVILUPPO TERRITORIALE DEL BORGO DI RAIANO: IL PENSIERO DI BENEDETTO CROCE QUALE FULCRO PER UNA COMUNITÀ EDUCANTE TRA CULTURA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE"
Questo risultato rappresenta molto più di un importante traguardo amministrativo. Racchiude anni di lavoro, programmazione, confronto istituzionale e impegno quotidiano svolto con responsabilità e con un obiettivo chiaro: costruire opportunità concrete e durature per la nostra comunità.
Abbiamo scelto di investire su ciò che più identifica un territorio: la sua memoria, la sua cultura, la sua capacità di custodire il passato trasformandolo in futuro.
Fulcro dell’intera programmazione sarà la valorizzazione della figura di Benedetto Croce, profondamente legata alla storia di Raiano. Attorno a questa identità culturale prenderanno forma interventi strategici e integrati: la realizzazione del Museo Crociano nella piazza principale, la riqualificazione della gradinata storica quale percorso simbolico della memoria, l’efficientamento energetico del Centro Studi, la creazione di un infopoint territoriale, lo sviluppo di strumenti innovativi di digitalizzazione e museo virtuale, il potenziamento dell’ostello comunale e la valorizzazione dell’Eremo di San Venanzio e dei percorsi della Riserva Naturale.
Non si tratta di opere isolate, ma di un progetto organico pensato per accompagnare Raiano nei prossimi anni, rafforzandone l’identità culturale, la capacità di accoglienza e la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.
Fino all’ultimo giorno del nostro impegno amministrativo abbiamo voluto lavorare con serietà, responsabilità e amore sincero per questo paese, con la volontà concreta di lasciare a Raiano strumenti, opportunità e progetti capaci di generare valore nel tempo.
Perché amministrare significa anche questo: avere cura di una comunità pensando non soltanto all’oggi, ma al segno che si sceglie di lasciare per il domani.
Grazie a tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento del risultato.
Una menzione per l'Arch Arianna Tollis e la ragioniera Di Petrucci Tiziana".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina