ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 maggio 2026

"DAL DECLASSAMENTO DELLA QUESTURA ALLA CITTÀ SVUOTATA: COSÌ PESCARA È DIVENTATA PIÙ FRAGILE". BLASIOLI "SOLIDARIETÀ AL RAGAZZO DERUBATO SU CORSO VITTORIO, ORA SERVONO AZIONI CONCRETE E REPENTINE"

PESCARA - "Esprimo piena solidarietà al ragazzo, vittima di un vero e proprio sequestro a Pescara, e alla sua famiglia. È un episodio raccapricciante. Basta mettersi anche solo per pochi minuti nei suoi panni, o in quelli dei suoi genitori, per comprendere quanto sia stato traumatico e terribile ciò che ha vissuto. Mi auguro che l'assalitore sia consegnato alla giustizia il prima possibile, per evitare che faccia ancora del male ad altre ragazze o ragazzi della città.Purtroppo, non siamo di fronte a un caso isolato, il cui esito tra l'altro non è stato peggiore probabilmente solo grazie alla lucidità e consapevolezza dalla vittima. Non sono più rinviabili interventi concreti, che abbiamo anche più volte indicato a chi è al governo della città, ma anche della Regione.


Quello che accade, ha cause precise: doveri non assolti secondo le proprie competenze, soluzioni spot che durano il tempo di un titolo di giornale e scelte sbagliate. Come quella di declassare la Questura o di deliberare ordinanze restrittive per commercio ed esercenti che svuotano le città rendendole più insicure" ad affermarlo è il Vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli, che continua "Serve più polizia per strada, servono presìdi visibili, serve una presenza costante dello Stato. Ma serve anche che ciascun livello istituzionale agisca secondo le proprie responsabilità.


Il sindaco ha il dovere di garantire più sicurezza in Città, spronando le istituzioni direttamente coinvolte a rafforzare i servizi e rendere il territorio più presidiato, soprattutto nelle ore e nelle aree più critiche.
 Il declassamento della Questura di Pescara, deciso nel 2022, è stato un grave errore sul quale la destra non ha proferito parola, nonostante si sia trattato di una scelta dalle conseguenze talmente gravi, per esempio sulla riduzione del personale operativo in servizio sul territorio, che avrebbe dovuto suscitare proteste molto più dure da parte del Sindaco; o azioni eclatanti, come per esempio la restituzione della fascia tricolore.


In regione  ho presentato, e fatto approvare, una Risoluzione per ripristinare la precedente classificazione della Questura di Pescara in Consiglio regionale, ma la Giunta ha completamente disatteso l'impegno preso. I risultati del declassamento, e di una serie di politiche sbagliate  in tema sicurezza, sono visibili a tutti. A Pescara c'è una diffusa percezione di insicurezza  e poca tranquillità, a cominciare dalla zona centrale della città fino alle periferie. Lo dicono i cittadini, lo denunciano i residenti, lo confermano anche i commercianti, tanto italiani quanto stranieri, che lavorano regolarmente, pagano le tasse e contribuiscono alla vita economica di Pescara. Sono proprio questi ultimi che negli scorsi giorni hanno lamentato un centro città sempre più insicuro, ostaggio della microcriminalità, dove a pagare il prezzo più alto sono le persone perbene.
Pescara ha bisogno di azioni concrete: servizio notturno della Polizia Locale, presidi fissi nelle aree più critiche, pattugliamenti a piedi, un confronto serio, non passerelle, con il Governo per aumentare il numero di operatori delle forze dell'ordine.


La sicurezza si costruisce con metodo e continuità, non con ordinanze che svuotano le strade e spengono i quartieri. Negli ultimi anni l'amministrazione ha prodotto isolamento di intere zone, che hanno perso vitalità, controllo sociale e senso di comunità. La sicurezza cresce dove cresce la vita della città, non dove viene soffocata. La destra ha fatto della sicurezza il proprio mantra elettorale e bisogna dirlo con chiarezza: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia hanno fallito" conclude.



Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina