Tema al centro di un importante corso in programma sabato 7 marzo all’Auditorium Ance, in via De Gasperi . L’AQUILA -"Rafforzare la lotta al tumore del colon-retto-ano coinvolgendo i medici di famiglia per fare in modo che, dopo la diagnosi, possano indirizzare i propri assistiti all’ospedale di L’Aquila dove esiste un percorso organizzato con un team multidisciplinare. Questo il tema centrale del corso, in programma sabato prossimo 7 marzo all’Aquila all’Auditorium Ance, in via De Gasperi, a partire dalle ore 8.30. L’iniziativa, organizzata dal prof. Fabio Vistoli, direttore della chirurgia generale universitaria del San Salvatore, insieme al suo collaboratore prof. Antonio Giuliani e al direttore del servizio di Anatomia patologica dott. Giuseppe Calvisi, riveste grande importanza alla luce dell’incidenza della patologia: quello del colon-retto-ano è il secondo tumore più diffuso al mondo ed è in aumento.
Il corso di sabato prossimo all’Aquila dal titolo: ‘Proctologia di base e percorso oncologico del paziente con tumori del colon- retto-ano’, rivolto a medici di medicina generale, chirurghi e infermieri, ha l’obiettivo di saldare una collaborazione tra medici di base e ospedale aquilano che, per la gestione di queste patologie, si avvale di un collaudato gioco di squadra tra diversi specialisti: chirurghi, endoscopisti, oncologi e anatomopatologi. Si tratta di una modalità organizzativa strutturata, collegata alle azioni di prevenzione per la diagnosi precoce, di cui fa parte l’ambulatorio di colo-proctologia, aperto una volta a settimana (il mercoledì) che assicura circa 120 visite al mese. L’ambulatorio si occupa di neoplasie benigne e maligne di tutto il colon-retto-ano.
Il corso di sabato prossimo, che si avvale anche del patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici, affronterà la problematica sotto diversi aspetti, coinvolgendo specialisti di diverse branche per un’analisi a 360 gradi. La Asl della Provincia di L’Aquila, sul fronte della prevenzione, è impegnata con numerose iniziative e campagne d’informazione, finalizzate ad accrescere la consapevolezza nella popolazione sull’importanza della diagnosi precoce. Tra le recenti iniziative, la giornata di prevenzione che si è svolta il 7 febbraio scorso, al centro commerciale L’Aquilone, in cui i medici hanno incontrato e dato informazioni a oltre 200 persone"
.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento