ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 febbraio 2026

POSTE ITALIANE: PRESENTATO AD AVEZZANO IL PROGETTO COLONNINE PER LA RICARICA DEI MEZZI ELETTRICI

AVEZZANO - "L'iniziativa, senza oneri per la Pubblica Amministrazione, rientra nell'ambito del progetto Polis ed è finalizzata a favorire la mobilità sostenibile anche nei comuni abruzzesi.Presentati i risultati raggiunti sul territorio: 210 uffici postali ristrutturati secondo il nuovo modello e 288 con i nuovi servizi "Polis". Presentato il piano di Poste Italiane per l'installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali. L'iniziativa è stata illustrata oggi ai sindaci della provincia dell'Aquila presso la sede dell'Unione dei comuni montani ad Avezzano, nel corso di un incontro tra alcuni rappresentanti di Poste Italiane e il presidente di Uncem Abruzzo nonché sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti.L'installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, completamente a carico dell'azienda e senza alcun onere per le amministrazioni, contribuirà a favorire la mobilità sostenibile: uno degli obiettivi del progetto Polis, nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, riducendo le distanze tra la Pubblica Amministrazione e le piccole comunità e trasformando gli uffici postali in una vera e propria casa dei servizi digitali.
In Abruzzo sono già state installate 180 colonnine in 107 comuni. Di queste, 54 sono già attive, per un totale di 108 punti di ricarica disponibili.
Durante l'incontro Poste Italiane ha fatto il punto sui risultati raggiunti in Abruzzo grazie a Polis, che in tutta la regione coinvolge 288 comuni. Ad oggi sono già 210 i comuni dove gli interventi di ristrutturazione sono stati completati, mentre altri 20 sono attualmente interessati dai lavori di adeguamento. A fine anno l'obiettivo è di arrivare a completare i lavori negli altri uffici postali e traguardare le 288 sedi di altrettanti comuni.
Attualmente in tutti i 288 uffici postali dei comuni sotto i 15mila abitanti, è già possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello "OBIS M", che riassume i dati informativi relativi all'assegno pensionistico. Disponibili anche i servizi "Atti di Volontaria Giurisdizione" con la possibilità di presentare le istanze di "Nomina amministratore di sostegno" e "Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito", secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero della Giustizia e Poste Italiane. Inoltre, in tutti gli uffici postali del perimetro "Polis", è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto. In Abruzzo il servizio di richiesta passaporto è disponibile anche in tutti gli uffici postali di Chieti, Pescara e Teramo e l'iniziativa prevede l'estensione anche negli uffici postali degli altri comuni abruzzesi con popolazione superiore ai 15mila abitanti.
L'Azienda, infine, ha attivato una casella e-mail che può essere utilizzata dalle amministrazioni locali che intendono richiedere, senza alcun onere, l'installazione delle colonnine di ricarica: piccolicomuni@posteitaliane.it.".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina