ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Brignone oro nel Superg a 315 giorni dall'infortunio, è il 5/o per l'Italia. "Una vittoria speciale" - Casco vietato, squalificato l'ucraino Heraskevych. L'atleta: "Continuo a lottare, ricorro al Tas". Kiev: 'Vergogna per il Cio"- La Camera Usa sfida Trump, vota lo stop dei dazi al Canada - "Parole oltraggiose su Israele", Parigi chiede le dimissioni di Albanese - Venerdì sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I familiari aggrediscono i Moretti all'arrivo in aula. Una madre: "Siete la mafia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis - Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio- Droga, esplosivi e armi, 12 arresti in una maxi operazione dei carabinieri -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

"CALASCIO TORNA AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE GRAZIE ALLA GAMIFICATION ESPERIENZIALE. GIFFONI INNOVATION HUB LANCIA UNA NUOVA RESIDENZA ARTISTICA INTERNAZIONALE PROGETTANDO UN LARP RADICATO NEL TERRITORIO"

CALASCIO - "A distanza di appena cinque mesi dalla prima edizione del Calascio Innovation Playground, Giffoni Innovation Hub torna a Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 febbraio 2026

"IL TANGO DI PIAZZOLLA, LA MUSICA PER IL CINEMA E LA "PASIÓN" DELLA CARMEN DI BIZET. JACOPO TADDEI E MARIA ANDREEVA IN CONCERTO A PESCARA CON IL ROMA TRE ORCHESTRA STRING QUARTET"

PESCARA - "Venerdì 13 febbraio 2026, l'ensemble si esibirà al Teatro Massimo di Pescara per la stagione musicale della "Luigi Barbara" .Venerdì 13 febbraio 2026, alle 21, la stagione musicale della "Luigi Barbara" presenta il concerto della violinista e pianista Maria Andreeva e del sassofonista Jacopo Taddei: insieme ai due musicisti, si esibirà il Roma Tre Orchestra String Quartet, formato da Matteo Morbidelli e Sophia Azzollini al violino, Mariama Coly alla viola e Alessandro Guaitolini al violoncello.L'ensemble si misura con un repertorio che attraversa diverse anime musicali, rivolgendo una particolare attenzione alla musica per il cinema: in programma, le "Quatro Estaciones Porteñas" e "Le Grand Tango" di Astor Piazzolla , una "Fantasia su temi dall’opera Carmen" di Georges Bizet, una "Fantasia su celebri colonne sonore" di Nino Rota e, infine, una "Fantasia su celebri colonne sonore" di Ennio Morricone con gli arrangiamenti di Emanuele Stracchi.

Il concerto è organizzato nell’ambito della sezione programmatica Circolazione Musicale in Italia 2025 del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e si terrà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.



A soli 26 anni, il sassofonista Jacopo Taddei è uno dei protagonisti principali della scena musicale classica internazionale. “Sax hero” è stato definito sul Corriere della Sera. Come “eroe del sax” apprezzato per la sua tecnica brillante, unita a delicatezza ed esuberanza, Jacopo si è messo in risalto dopo la vittoria, nel 2015, del prestigioso Premio Claudio Abbado e del Premio Conservatorio di Milano. Tra il 2006 e il 2021, il sassofonista ha vinto ventisei primi premi assoluti in competizioni internazionali tra cui, solo per citarne alcuni, CIM di Barcellona, Gran Prix Povoletto, Salieri Zinetti, Luigi Nono, F. Cilea di Palmi, Enrica Cremonesi, Soroptimist International. Nel 2015, ad Umbria Jazz vince una Borsa di Studio per il Berklee College of Music di Boston dove gli è riconosciuta un’ulteriore cospicua fellowship.

Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati, come riconoscimento al talento. Nel 2020 è stato designato artista ufficiale testimonial dell’azienda francese Henri Selmer Paris. Dopo il CD solistico prodotto dalla Michelangeli Editore, allegato alla rivista Suonare News. in occasione della mostra Picasso Metamorfosi, a Palazzo Reale di Milano, è uscito Il suo secondo CD “The sound of Picasso, realizzato per Concerto Classics e Skira.

Maria Andreeva è una pianista e violinista russa. Ha tenuto recital in Russia, Germania, Italia, Austria, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovenia, Serbia, Argentina, Cina, e si è esibita anche in Bielorussia, Lituania e Kazakistan. È vincitrice di oltre 20 concorsi internazionali, tra cui spicca la doppia vittoria (unica nella storia del concorso) al Concorso Internazionale Giovanile intitolato a P. I. Ciajkovskij in due categorie: violino e pianoforte. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue opere originali come compositrice. Collabora con le migliori orchestre russe e internazionali, tra cui l’Orchestra Nazionale Russa (direttore artistico Alexander Rudin), l’Orchestra Sinfonica “Nuova Russia” (direttore artistico Yuri Bashmet), l’Orchestra Sinfonica “Musicaeterna” (direttore artistico Teodor Currentzis), l’Orchestra Sinfonica Accademica della Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra della Cappella Accademica Statale di San Pietroburgo, e altre. È stata insignita del diploma di laureato di primo grado del concorso nazionale “Giovani Talenti di Russia” dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. È stata membro della giuria del V Concorso Pianistico Internazionale “Vladimir Krainev” di Mosca (2023) e di altri concorsi musicali.

Fondata nel 2005, Roma Tre Orchestra è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. L’Associazione organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura cittadina, tra i quali l’Accademia di Danimarca, i Musei Civici di Roma (Museo Napoleonico, Bilotti e altri), il Castello di Santa Severae il Convitto Vittorio Locchi. Dal 2017, Roma Tre Orchestra svolge un intenso impegno a favore dei giovani pianisti grazie alla rassegna "Young Artists Piano Solo Series", nata allo scopo di coinvolgere i migliori artisti provenienti da ogni parte del Paese. In questi anni sono stati decine i giovani coinvolti, tra loro vincitori di concorsi nazionali e internazionali, in molti casi al debutto assoluto nella Capitale. Ogni anno i soci di Roma Tre Orchestra scelgono il proprio pianista preferito, che viene proclamato "Young Artists" per l'annualità di riferimento, e da quel momento in poi coinvolto in diversi progetti, anche sinfonici. Roma Tre Orchestra ha inoltre collaborato con importanti Istituzioni pubbliche quali Roma Capitale, Associazione Teatro di Roma, Ambasciata degli Stati Uniti presso il Quirinale e presso la Santa Sede, Caspur, Accademia di Danimarca, Zètema e molte altre.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 20 febbraio 2026 con "Metamorfosi del Canto", il concerto che rappresenta l'incontro del duo pianistico formato da Paola Biondi e Debora Brunialti con il violinista Marcello Fera.

Nella sezione "Press Area" del sito della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" (socteatromusica.it/press-area-2025-2026) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina