ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Corte Suprema boccia i dazi di Trump: "Non può imporli".Ira di Trump: "Ho un altro piano"- Le email a Epstein che inchiodano il fratello di re Carlo - Teheran annuncia una bozza di accordo entro 2-3 giorni - Rogoredo, i suoi colleghi lo accusano di aver mentito, l'agente ribadisce: "Ho sparato per paura"- Saluto romano ad Acca Larentia, prosciolte 29 persone - Hamas frena sul piano Usa: "Prima lo stop dell'aggressione israeliana su Gaza"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Oro all'olandese de Jong nei 1500 m, Lollobrigida chiude 13/a

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente - Il sindaco di Montesilvano azzera la Giunta, "serve un tagliando"- Famiglia nel bosco, la Garante "restituire i bimbi quanto prima ai genitori"-

Sport News

# SPORT # Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

ANCHE PER I CITTADINI ABRUZZESI UN WEBINAR GRATUITO PER ACQUISIRE LE CONOSCENZE UTILI A EVITARE DI CONTRIBUIRE ALL'INCITAMENTO ALL'ODIO

ROMA - "Lunedì 23 febbraio alle ore 17.00 il collegamento in diretta sul sito di Poste Italiane per seguire l'esposizione dei relat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 febbraio 2026

"CARCERE DI SULMONA È ALLO STREMO. PER IL CNPP-SPP IL DIPARTIMENTO NON PUÒ PIÙ FAR FINTA DI NULLA"

SULMONA - "È definito uno degli istituti penitenziari più importanti d'Italia ma per il Cnpp-Spp c'è qualcosa in quello che viene detto di questo istituto che non torna.Tutto si concentra sulla voce "organico" di polizia penitenziaria.Si può tranquillamente affermare che con i suoi 670 detenuti( e non più 656), tutti ad Alta Sicurezza con una componente di Collaboratori di Giustizia, l'istituto di pena della località Peligna è tra i più importanti della nazione se non addirittura d'Europa. Non di certo lo si può dire per il numero di agenti presenti e quindi per il conseguente contributo da assicurare in termini di ordine e sicurezza.
Oggi è partita una nota indirizzata Al Direttore Generale del Personale oltre che al Capo e al Vice Capo Dipartimento dove la stortura appena descritta  è stata loro debitamente rapportata.
Per il Cnpp-Spp capita che per il ruolo agenti/assistenti, a fronte di una previsione di 210 unità di cui 194 maschili e 16 femminili stabiliti con decreto del Capo Dipartimento del 23 febbraio 2024, la forza operativa reale è ridotta a sole 174 unità di cui 153 maschili e 21 femminili. Si registra pertanto una carenza di 36 unità pari a un deficit del 17,14%.
La situazione peggiora drasticamente se si analizza il dato del personale effettivamente disponibile per i turni di servizio in essere al carcere (al netto di congedi vari, malattie, distacchi) che per il ruolo agenti/Assistenti (quelli per intenderci che si ritrovano quasi tutti in front line con i detenuti) scende a sole 135 unità di cui 118 unità maschili e 17 femminili.




Il Reparto accusa quindi una perdita percentuale complessiva dell'organico previsto che, di fatto, rende matematicamente impossibile la copertura adeguata di tutti i posti di servizio.
L'inaugurazione del nuovo padiglione detentivo ha ulteriormente aggravato il carico di lavoro, aumentando di oltre 250 unità il numero di detenuti rispetto a due anni fa e, di conseguenza, il numero di posti di servizio, ovvero il carico di lavoro.
Il tutto senza, come detto, il corrispondente aumento del numero di poliziotti penitenziari.
Con tale situazione non è più possibile garantire il livello minimo di sicurezza e il rispetto dei diritti contrattuali del personale.
La carenza e talmente marcata da pregiudicare l'incolumità degli operatori e l'ordine dell'istituto.
Il Cnpp-Spp chiede pertanto un intervento immediato quanto straordinario da parte del Dipartimento attraverso l'invio di 50 unità di Polizia Penitenziaria.
Tale intervento per il sindacato non è più procrastinabile, pena il collasso definitivo della struttura.
Continua intanto lo stato di agitazione del personale iscritto".

Il segretario nazionale
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina