Costituitosi nel 1984 il Quartetto è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere, sempre mantenendo la stessa formazione. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 Paesi (Europa, America del Nord e Sud, Medio ed Estremo Oriente, Africa). Il gruppo è attivo sia nell’ambito della musica contemporanea (più di 70 opere scritte e dedicate) che nella ricerca di musica rara per sassofono, come le musiche dei compositori francesi dell’ottocento incise in prima mondiale nel Cd Hommage a sax ed i concerti per quartetto e orchestra dei compositori italiani Lovreglio e Ricci-Signorini, più volte eseguite nel mondo.
L’attività discografica del Quartetto Accademia consta di 12 CD per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic e Riverberi Sonori.
Il Quartetto si è esibito per importanti istituzioni musicali e festival come La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro “Teresa Carreño” di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro “Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Centro “Bellas Artes” di Madrid, “Ted Mann“ Teather di Minneapolis, Philarmonie di Lussemburg, Romaeuropa Accademia di Francia a Roma, du Maurier Toronto Downtown Jazz Festival, 1st European Jazz Festival in Athens, “Nuovi Spazi Musicali” Europalia” a Bruxelles. Ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale come Claude Delangle, Luisa Castellani,Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Jan Van der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Fundacion Sax Ensemble di Madrid, Vittorio Fellegara, Ada Gentile,
Franco Mannino, Aldemaro Romero e Ennio Morricone.
E, a proposito del premio Oscar autore di musiche indimenticabili, i giovani sassofonisti, ancora con l'entusiasmo dei venti anni, in occasione di un concerto a Roma e con la mediazione dell’ancora sconosciuto Giuseppe Tornatore, chiesero al grande e famoso autore di colonne sonore, un brano per sassofoni. Il M° Morricone non si fece pregare e lavorò ad una composizione della durata di circa 7 minuti che intitolò "Blitz" dedicandola al suo amico e grande maestro scacchista Alvise Zichichi (tra i protagonisti degli scacchi italiani per oltre 40 anni). Il brano,scritto apposta per il Quartetto Accademia, grazie all'intercessione del giovanissimo futuro regista di Nuovo Cinema Paradiso, fu accompagnato da un manoscritto del compositore che spiega il titolo e il motivo della dedica al compagno di scacchi Alvise Zichichi. "Blitz -scrive Morricone ai sassofonisti in una lettera- per uno scacchista (ed io lo sono) è il gioco lampo, veloce,fulminante. Da questo il titolo e la brevità dei tre pezzi di cui è composto. La prima sezione di una partita a scacchi è l’”apertura” in cui tutto ,o quasi tutto è teorizzato, per questo il primo pezzo è composto con un contrappunto un po’ accademico ( non a caso il quartetto di definisce “Accademia”…... e il testo del musicista prosegue spiegando la seconda e terza parte della composizione che alla fine dedica al suo amico Alvise ed al quartetto “Accademia”.
Il brano fu eseguito dai quattro sassofonisti in prima assoluta al Mozartheum di Salusburgo nel maggio 1995 e subito dopo a Roma nello spazio dell'acquario Romano che in quegli anni era la “riserva” del jazz.
Il manoscritto di Morricone fa parte dei ricordi e del curriculum dei 4 sassofonisti che oggi festeggiano un lungo cammino insieme ricco di soddisfazioni e bei ricordi.
Il Quartetto è stato insignito del “Premio Scanno” alla sua XXXIX edizione.
programma (trascrizioni e originali)
G. Rossini Rossini(1812-1875) … per quattro (G. Di Bacco)
da: Il Barbiere di Siviglia - La Gazza Ladra - L’Italiana in Algeri, La Danza e Semiramide (argt G. Di Bacco)
Nino Rota (1911-1972) Cinemadinote
Ennio Morricone (1928) musiche dai film Amarcord - C’era una volta in America - Otto e mezzo (argt QSA)
Aldemaro Romero (1928-2007) Cuarteto Latinoamericano para saxophones (1976) - Fandango - Serenata Chôro y tango
Thierry Escaich (1966) Tango Virtuoso
George Gershwin Gershwin Medley (argt Mark Watters)
da: Foggy Day, Summertime, An American In Paris, Bess You Is My Woman, S’ Wonderful e I Got Rhythm
PROSSIMO APPUNTAMENTO Sabato 7 marzo
PiCello Bros Duo di violoncello e pianoforte (Beethoven, Chopin e Molinelli)
Nessun commento:
Posta un commento