TERAMO - OBIETTIVO: TRASFORMARE L'ABRUZZO IN UNA DESTINAZIONE E-BIKE D'ECCELLENZA CON IL PROGETTO “I PERCORSI DI ERMES”.Il cicloturismo è un settore strategico alla rigenerazione del Paese e anche il Centro Italia può fare la sua parte. Con questo obiettivo sta per partire “Vacanze a Pedali”, il nuovo ciclo di workshop organizzato dall’ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) nell'ambito del progetto Magic Italy's Centre. L'iniziativa mira a creare una rete territoriale solida per lo sviluppo del cicloturismo, puntando sulla formazione di qualità per valorizzare i comuni del cratere sismico attraverso la mobilità dolce.“Il nostro Paese – ha dichiarato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – sta conoscendo un vero e proprio boom dei turismi ambientali. Fra questi il cicloturismo rappresenta sicuramente la nicchia di mercato più interessante sia per volume d’affari che per target di riferimento. Ha generato 89 milioni di presenze nel 2024 con un impatto economico stimato in quasi 9,8 miliardi di euro. Per i partecipanti ad Asta abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo cicloturistico e, più in generale, del turismo ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti. Si tratta di una proposta formativa unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un’offerta di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale”.
“L’Abruzzo ha fatto grandi passi avanti sul fronte del cicloturismo e tanti sono ancora da fare – ha aggiunto Daniele Erasmi, presidente del consorzio Ecotouring – anche grazie alla nostra progettualità nell’ambito di Next Appennino con I percorsi di Ermes sarà possibile arricchire l’offerta e intercettare nuovi flussi”.
“Per il turismo abruzzese il mondo bike acquisisce un ruolo sempre più rilevante – ha sottolineato Lido Legnini, direttore regionale di Confesercenti – come dimostrano sia i dati statistici sia la crescente attenzione degli operatori, che restano la principale antenna sul territorio in tutta la regione”.
Anche in Abruzzo, grazie a infrastrutture come la Via Verde della Costa dei Trabocchi e i nuovi circuiti nelle aree interne (come il "Ciclo Tour Abruzzo Experience"), l'interesse è in costante crescita. Il cicloturista medio spende circa 95 euro al giorno (ben oltre i 60 euro del turista tradizionale), confermando come questo modello possa garantire una reale rivitalizzazione economica per i borghi e le aree protette della regione
A chi si rivolgono i workshop ASTA
Il percorso formativo è aperto a un'ampia gamma di professionisti del territorio che intendono specializzarsi o integrare il cicloturismo nella propria offerta: titolari di hotel, B&B, agriturismi e rifugi interessati a diventare "bike-friendly", guide turistiche, ambientali escursionistiche e maestri di MTB, noleggiatori di e-bike, ciclo-officine e fornitori di servizi di trasporto bagagli, tour operator locali e agenzie di viaggio specializzate in turismo esperienziale, rappresentanti di Pro Loco, consorzi turistici e amministratori locali.
Sotto la guida di esperti del settore, i partecipanti lavoreranno alla costruzione del prodotto turistico "I percorsi di Ermes", una rete di itinerari per e-bike che connette 26 comuni. Oltre alle sessioni teoriche, il programma prevede due ciclo escursioni per testare sul campo la qualità dei percorsi e l'efficacia dei servizi di accompagnamento.
I corsi si terranno a Teramo il 16-17-18 Febbraio 2026 al Parco della Scienza in Via Antonio de Benedictis, 1 e all'Aquila il 17-18-19 Febbraio 2026 al Palazzetto dei Nobili (Piazza Santa Margherita). Il programma dei due corsi è lo stesso, chi intende partecipare potrà scegliere quello che preferisce. La partecipazione è gratuita ma limitata a un massimo di 30 partecipanti per sessione, individuati secondo l'ordine di prenotazione".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"
CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento