ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump apre all'ipotesi che l'Ice lasci Minneapolis, Clinton attacca: "Il presidente mente"- Alex Pretti ucciso con 10 colpi, cosa sappiamo finora - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: "Agenti patrioti". Un testimone: "Era disarmato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migliaia di presenze per la prima giornata di "Palazzi aperti" In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

TRE CORTOMETRAGGI PRESENTATI AL SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL IN CORSA PER L'OSCAR

SULMONA - "Nomination alla 98ª edizione degli Academy Awards per film selezionati dal SIFF .Il Sulmona International Film Festival conq...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 gennaio 2026

TRE CORTOMETRAGGI PRESENTATI AL SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL IN CORSA PER L'OSCAR

SULMONA - "Nomination alla 98ª edizione degli Academy Awards per film selezionati dal SIFF.Il Sulmona International Film Festival conquista ancora una volta il riconoscimento internazionale con un risultato significativo: ben tre cortometraggi presentati nelle scorse edizioni della manifestazione sono stati nominati alla 98ª edizione degli Academy Awards, la cui cerimonia si svolgerà domenica 15 marzo 2026 al Dolby Theatre di Hollywood di Los Angeles.Un traguardo che conferma il ruolo del SIFF come uno dei più autorevoli osservatori del cortometraggio, capace di intercettare e valorizzare opere destinate ai massimi riconoscimenti dell'industria cinematografica. In 43 anni di attività, il festival sulmonese ha costruito una reputazione fondata sulla qualità artistica delle selezioni, diventando un punto di riferimento per registi, produttori e distributori internazionali.








Nella categoria LIVE ACTION SHORT FILM figura "Jane Austen's Period Drama", diretto da Julia Aks e Steve Pinder. Il film, una brillante commedia che gioca con i codici del period drama britannico, ha avuto la sua prima italiana proprio al Sulmona International Film Festival nel novembre 2024, suscitando l'entusiasmo del pubblico. Una scelta curatoriale che oggi trova una prestigiosa conferma, dimostrando ancora una volta la capacità del SIFF di anticipare i verdetti delle più importanti istituzioni cinematografiche mondiali.

Nella categoria ANIMATED SHORT FILM il SIFF ottiene uno straordinario doppio riconoscimento. "Forevergreen", diretto da Nathan Engelhardt e Jeremy Spears, aveva già conquistato il pubblico dei ragazzi aggiudicandosi il premio della sezione SIFF KIDS, dedicata ai giovani spettatori. Un'opera che unisce poesia visiva e sensibilità ambientale, capace di parlare a tutte le generazioni. Accanto ad esso, "Retirement Plan" di John Kelly e Andrew Freedman, un cortometraggio animato che ha saputo distinguersi per originalità narrativa e spessore emotivo.

Tre nomination – e ben sette corti arrivati nelle shortlist – rappresentano un risultato di assoluto rilievo nel panorama festivaliero italiano, a testimonianza di una programmazione che, anno dopo anno, si conferma all'avanguardia nel riconoscere il talento e l'innovazione nel campo del cortometraggio.

Dichiarazione del direttore artistico Carlo Liberatore:

“Queste nomination rappresentano la conferma più eloquente del lavoro che portiamo avanti da molti anni. Quando l'Academy riconosce tre opere della nostra selezione, non si può parlare di coincidenze, ma di un metodo, di una visione curatoriale che ha sempre privilegiato il valore artistico delle opere. In un'epoca in cui troppo spesso si cede a pressioni e amichettismi, noi continuiamo imperterriti a selezionare sulla base della qualità. I fatti parlano. Mentre qualcuno, magari da posizioni di comodo mediatico, ci accusa di favoritismi, noi rispondiamo con tre nomination agli Oscar. È questa la nostra risposta a chi non conosce, o finge di non conoscere, la serietà del nostro lavoro.
Tali risultati confermano il ruolo del SIFF tra i festival di cortometraggi più rilevanti d'Italia. Eppure, paradossalmente, rimaniamo una realtà che fatica a ottenere il riconoscimento istituzionale che meriterebbe. Un festival con 43 anni di storia, sarebbe il fiore all'occhiello di qualsiasi regione italiana. Mi auguro che prima o poi anche chi ci amministra riesca a vedere realmente in questo evento un’opportunità per aprire una finestra sui temi più importanti della contemporaneità, per i giovani e per tutti coloro che non si accontentano di un atteggiamento superficiale e semplificatorio.”

Dichiarazione del Presidente Marco Maiorano:

«Siamo profondamente orgogliosi di questo traguardo. Il Sulmona International Film Festival da anni crede nella forza del cortometraggio come forma d'arte compiuta e nella necessità di offrire una vetrina ai talenti emergenti e affermati del cinema mondiale. Sapere che oggi tre film della nostra selezione competono per la statuetta più prestigiosa del cinema è un'emozione che condividiamo con il nostro pubblico, con i volontari, con tutti coloro che lo hanno reso possibile. Sulmona, ancora una volta, dimostra di poter dialogare alla pari con i grandi centri della cultura cinematografica internazionale.
Ciò dovrebbe far riflettere chi ha responsabilità istituzionali. Il SIFF Lo facciamo con passione, con competenza, spesso con risorse insufficienti e senza il supporto che manifestazioni di questo calibro normalmente dovrebbero ricevere. Non chiediamo particolari riconoscimenti, ma è difficile non notare un paradosso. Altrove, un festival come il nostro sarebbe considerato una risorsa strategica; noi, invece, dobbiamo continuamente dimostrare di esistere. Nonostante tutto, andiamo avanti, perché crediamo nel valore culturale della proposta. Ma un maggiore sostegno ci permetterebbe di fare ancora di più, di crescere ulteriormente, di portare ancora più prestigio al nostro territorio».

I CORTOMETRAGGI NOMINATI

LIVE ACTION SHORT FILM

Jane Austen's Period Drama – Regia: Julia Aks, Steve Pinder (Prima italiana al SIFF 2024)

ANIMATED SHORT FILM

Forevergreen – Regia: Nathan Engelhardt, Jeremy Spears (Vincitore SIFF KIDS 2025)

Retirement Plan – Regia: John Kelly, Andrew Freedman (Selezionato al SIFF 2025)

La 98ª cerimonia degli Academy Awards si terrà domenica 15 marzo 2026 al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina