ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 gennaio 2026

SCUOLA SAN PELINO, VERDECCHIA: “CITTADINI STUFI DI PROCLAMI E FALSE PROMESSE: L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COLPEVOLE DI RITARDI E DISINTERESSE”

AVEZZANO - “Oltre le promesse, il nulla, solo un disperato e tardivo tentativo di recuperare l’inerzia e l’immobilismo che, per cinque anni, hanno contraddistinto l’azione amministrativa e politica dell’amministrazione comunale uscente. La vicenda della scuola primaria di San Pelino rappresenta uno dei casi più emblematici di ciò che Avezzano ha vissuto in questi anni: disinteresse e gestione approssimativa delle priorità pubbliche da parte di chi la governa, più impegnato a esercitare una costante e quotidiana attività di propaganda che a concentrarsi sul risolvere le criticità che i cittadini e le cittadine segnalano ormai da anni”.Lo afferma Roberto Verdecchia, candidato sindaco con la coalizione del Patto per Avezzano.“Non è più credibile rifugiarsi dietro la formula comoda del ‘problema ereditato’, anche perché negli ultimi tredici anni, dieci portano la firma del sindaco uscente. Gli atti amministrativi parlano chiaro: il finanziamento CIPE da 500mila euro per l’adeguamento dell’edificio scolastico era stato richiesto e ottenuto nel dicembre 2017 dalla precedente amministrazione attraverso uno studio di fattibilità, l’affidamento degli incarichi di progettazione, l’esecuzione e il collaudo strutturale. Il progetto definitivo risulta redatto il 10 luglio 2020 e approvato soltanto il 10 dicembre 2020. Tempistiche, queste, che evidenziano già allora una colpevole lentezza e una scarsa attenzione verso una struttura scolastica che avrebbe dovuto avere pari dignità rispetto a tutte le altre del territorio comunale. E, invece, è stata relegata nel dimenticatoio”.




“Successivamente, tra il cambio di amministrazione e il periodo di commissariamento seguito alla sfiducia del 9 giugno 2019, la scuola di San Pelino è di fatto scomparsa dall’agenda politica. Solo il 15 dicembre 2022, in piena consiliatura dell’attuale sindaco, si è giunti alla consegna dei lavori, dopo proclami pubblici che annunciavano — già nell’aprile 2022 — una conclusione degli interventi entro marzo 2023 e la riapertura per l’anno scolastico 2023/2024. Promesse rivelatesi del tutto infondate”, prosegue Verdecchia.

“A meno di un mese dall’avvio del cantiere, infatti, i lavori sono stati sospesi per disposizione della Soprintendenza, costringendo il Comune a presentare una variante radicale che ha trasformato l’intervento da semplice adeguamento sismico a demolizione e ricostruzione dell’edificio. Da allora, per oltre due anni, abbiamo assistito a un silenzio amministrativo assordante, interrotto soltanto da annunci tardivi e autoreferenziali, privi di riscontri concreti, come in molte altre opere attese in città. Solo recentemente, e guarda caso in piena campagna elettorale, l’amministrazione uscente ha ripreso a parlare della scuola di San Pelino, cercando di gettare fumo negli occhi dei cittadini con proclami e rassicurazioni di comodo, mentre il degrado dell’area e il disagio per alunni e famiglie restano sotto gli occhi di tutti”.

Conclude il candidato sindaco del Patto per Avezzano: “È legittimo chiedersi se, al posto di annunci roboanti e promesse irrealistiche, non sarebbe stato più corretto esercitare fin dall’inizio maggiore diligenza, controllo e senso di responsabilità, evitando di alimentare false aspettative e restituendo dignità a una comunità scolastica che da troppo tempo paga il prezzo dell’inefficienza politica. I cittadini di San Pelino sono stanchi di parole vuote. Meritano fatti, tempi certi e un’amministrazione che anteponga l’interesse pubblico alla propaganda elettorale. Su questo, come su ogni questione che riguarda il bene comune, continueremo a vigilare con rigore e determinazione”.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina