ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran convoca l'ambasciatrice italiana: "Irresponsabili le dichiarazioni del ministro"- L'esercito israeliano: "E' stato un soldato a fermare i carabinieri in zona militare"- Meloni: "Condanniamo la complicità del regime fascista nelle persecuzioni"- Ucciso dalla polizia a Milano, gli agenti: "Era armato". Indagato il poliziotto che ha sparato - In Francia la Camera approva il disegno di legge che vieta l'accesso ai social agli under 15 -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Serve l'azione dell'Ue contro l'antisemitismo". Meloni: "Condanniamo la complicità del regime fascista"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Shoah, Marsilio, rafforzare gli anticorpi contro odio e antisemitismo - Minaccia autista Tua e agenti intervenuti, arrestato ad Avezzano - Emergenza sicurezza a Pescara, il video di un'aggressione diventa virale - Aree interne, il Comune di Penne stanzia fondi per gli studenti pendolari -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA DELLA MEMORIA: MARSILIO E SANTANGELO, LE NOSTRE SCUOLE PROTAGONISTE DI UN PERCORSO DI RIFLESSIONE E CONSAPEVOLEZZA. ALL’AQUILA INCONTRO ALL’IIS ‘A. D’AOSTA’ E PREMIAZIONE DEL CONCORSO REGIONALE SULLA SHOAH

L'AQUILA - « In un momento storico complesso, segnato da uno scenario internazionale difficile, con eventi che pensavamo non potessero p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 gennaio 2026

SCUOLA SAN PELINO, VERDECCHIA: “CITTADINI STUFI DI PROCLAMI E FALSE PROMESSE: L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COLPEVOLE DI RITARDI E DISINTERESSE”

AVEZZANO - “Oltre le promesse, il nulla, solo un disperato e tardivo tentativo di recuperare l’inerzia e l’immobilismo che, per cinque anni, hanno contraddistinto l’azione amministrativa e politica dell’amministrazione comunale uscente. La vicenda della scuola primaria di San Pelino rappresenta uno dei casi più emblematici di ciò che Avezzano ha vissuto in questi anni: disinteresse e gestione approssimativa delle priorità pubbliche da parte di chi la governa, più impegnato a esercitare una costante e quotidiana attività di propaganda che a concentrarsi sul risolvere le criticità che i cittadini e le cittadine segnalano ormai da anni”.Lo afferma Roberto Verdecchia, candidato sindaco con la coalizione del Patto per Avezzano.“Non è più credibile rifugiarsi dietro la formula comoda del ‘problema ereditato’, anche perché negli ultimi tredici anni, dieci portano la firma del sindaco uscente. Gli atti amministrativi parlano chiaro: il finanziamento CIPE da 500mila euro per l’adeguamento dell’edificio scolastico era stato richiesto e ottenuto nel dicembre 2017 dalla precedente amministrazione attraverso uno studio di fattibilità, l’affidamento degli incarichi di progettazione, l’esecuzione e il collaudo strutturale. Il progetto definitivo risulta redatto il 10 luglio 2020 e approvato soltanto il 10 dicembre 2020. Tempistiche, queste, che evidenziano già allora una colpevole lentezza e una scarsa attenzione verso una struttura scolastica che avrebbe dovuto avere pari dignità rispetto a tutte le altre del territorio comunale. E, invece, è stata relegata nel dimenticatoio”.




“Successivamente, tra il cambio di amministrazione e il periodo di commissariamento seguito alla sfiducia del 9 giugno 2019, la scuola di San Pelino è di fatto scomparsa dall’agenda politica. Solo il 15 dicembre 2022, in piena consiliatura dell’attuale sindaco, si è giunti alla consegna dei lavori, dopo proclami pubblici che annunciavano — già nell’aprile 2022 — una conclusione degli interventi entro marzo 2023 e la riapertura per l’anno scolastico 2023/2024. Promesse rivelatesi del tutto infondate”, prosegue Verdecchia.

“A meno di un mese dall’avvio del cantiere, infatti, i lavori sono stati sospesi per disposizione della Soprintendenza, costringendo il Comune a presentare una variante radicale che ha trasformato l’intervento da semplice adeguamento sismico a demolizione e ricostruzione dell’edificio. Da allora, per oltre due anni, abbiamo assistito a un silenzio amministrativo assordante, interrotto soltanto da annunci tardivi e autoreferenziali, privi di riscontri concreti, come in molte altre opere attese in città. Solo recentemente, e guarda caso in piena campagna elettorale, l’amministrazione uscente ha ripreso a parlare della scuola di San Pelino, cercando di gettare fumo negli occhi dei cittadini con proclami e rassicurazioni di comodo, mentre il degrado dell’area e il disagio per alunni e famiglie restano sotto gli occhi di tutti”.

Conclude il candidato sindaco del Patto per Avezzano: “È legittimo chiedersi se, al posto di annunci roboanti e promesse irrealistiche, non sarebbe stato più corretto esercitare fin dall’inizio maggiore diligenza, controllo e senso di responsabilità, evitando di alimentare false aspettative e restituendo dignità a una comunità scolastica che da troppo tempo paga il prezzo dell’inefficienza politica. I cittadini di San Pelino sono stanchi di parole vuote. Meritano fatti, tempi certi e un’amministrazione che anteponga l’interesse pubblico alla propaganda elettorale. Su questo, come su ogni questione che riguarda il bene comune, continueremo a vigilare con rigore e determinazione”.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina