ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANDO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 gennaio 2026

PRESSO IL FOYER DEL PALAZZO SIRENA – FRANCAVILLA AL MARE, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JACOPO OTTENGA BARATTUCCI “ANTONIO RUSSO – UNO SCRUPOLOSO REPORTER DI CUORE”

FRANCAVILLA AL MARE - «Antonio Russo è morto per esserci, Jacopo Ottenga Barattucci scrive per non lasciarlo morire due volte». È l’epilogo della prefazione di Barbara Schiavulli, direttrice di Radio Bullets e inviata di guerra di lungo corso, al libro “Antonio Russo – Uno scrupoloso reporter di cuore” di Jacopo Ottenga Barattucci, che verrà presentato ufficialmente sabato 17 gennaio a Francavilla al Mare ore 18.00.Edito dalla Casa editrice Carabba all’interno della collana TransExPress diretta da Carlo Spera, il volume vuole essere un compendio esaustivo della vita e della morte dell’inviato di Radio Radicale, ucciso il 16 ottobre 2000 in Georgia mentre stava documentando il secondo conflitto ceceno. Docente e giornalista, Ottenga Barattucci ha scritto fra gli altri per Il Messaggero, Il Domani e TPI, e da anni tenta di far luce sull’oscuro assassinio di Antonio Russo. Nel 2021 ha riannodato i fili delle inchieste giudiziarie aperte sull’omicidio nel podcast d’inchiesta “La congiura del silenzio” realizzato per Rai Radio 1, per cui è risultato finalista alla decima edizione del Premio Roberto Morrione e ai Dig Awards 2022, nonché vincitore nello stesso anno del Premio Antonio Russo. Il libro amplia la narrazione del podcast ripercorrendo l’intera esistenza del giornalista abruzzese, integrandola di nuove testimonianze e piste investigative, con l’obiettivo di rinfocolarne la memoria a 25 anni dalla scomparsa e analizzare le ragioni, i fattori e le contingenze geopolitiche che hanno impedito l’accertamento di ogni verità sul suo omicidio. 







L’evento aperto al pubblico si terrà alle ore 18 presso il Foyer del Palazzo Sirena. Interverranno la Sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo, nonché cugina del giornalista ucciso, e l’Assessore alla Cultura Cristina Rapino. Dialogherà con l’autore il coordinatore editoriale della Carabba Carlo Spera.

“È un libro la cui copertina comunica già moltissimo: è densa di significato. Racconta la storia dell’omicidio di Antonio Russo, giornalista ucciso dai russi durante la guerra tra Russia e Cecenia, ma ripercorre anche l’intero arco della sua vita, sin dalla nascita. Ritengo che questo libro sia di fondamentale importanza per la collettività perché Antonio Russo è stato ucciso mentre cercava la verità, svolgendo il proprio lavoro con passione, rigore e determinazione. Tramandare soprattutto ai giovani il valore del giornalismo libero e indipendente significa educarli al senso critico, alla ricerca della verità e alla partecipazione consapevole alla vita democratica. Invito davvero tutti a leggerlo e ringrazio Jacopo Ottenga Barattucci per l’incredibile lavoro svolto”, ha commentato la Sindaca Luisa Russo.

Grazie al contributo del Comune di Francavilla al Mare e della Fondazione Antonio Russo, lo scorso dicembre cinquanta copie del libro sono state consegnate in anteprima agli studenti delle classi 2^A e 3^A del liceo scientifico A. Volta, coinvolte nel progetto interdisciplinare “Pace e Cooperazione” che culminerà nella realizzazione di un podcast, e agli studenti delle classi quarte e quinte che compongono la redazione del giornalino scolastico “Voci dal Volta”. Martedì 20 gennaio i ragazzi avranno modo di incontrare l’autore, che sarà ospite presso l’Aula Magna dell’istituto per raccogliere le impressioni suscitate dalla lettura del testo. 




“Antonio Russo è stato un giornalista libero e coraggioso, che ha pagato con la vita la scelta di raccontare la verità dai luoghi di guerra. La sua figura rappresenta ancora oggi un esempio altissimo di giornalismo inteso come servizio pubblico. È nostro dovere trasmettere questi valori alle nuove generazioni ed è per questo che, ogni anno, coinvolgiamo attivamente gli studenti del nostro liceo. L’incontro con l’autore sarà un’importante occasione di confronto e riflessione, affinché il valore del giornalismo e della ricerca della verità continui a vivere attraverso la consapevolezza e l’impegno dei più giovani”, ha commentato l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Cristina Rapino.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina