L’evento aperto al pubblico si terrà alle ore 18 presso il Foyer del Palazzo Sirena. Interverranno la Sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo, nonché cugina del giornalista ucciso, e l’Assessore alla Cultura Cristina Rapino. Dialogherà con l’autore il coordinatore editoriale della Carabba Carlo Spera.
“È un libro la cui copertina comunica già moltissimo: è densa di significato. Racconta la storia dell’omicidio di Antonio Russo, giornalista ucciso dai russi durante la guerra tra Russia e Cecenia, ma ripercorre anche l’intero arco della sua vita, sin dalla nascita. Ritengo che questo libro sia di fondamentale importanza per la collettività perché Antonio Russo è stato ucciso mentre cercava la verità, svolgendo il proprio lavoro con passione, rigore e determinazione. Tramandare soprattutto ai giovani il valore del giornalismo libero e indipendente significa educarli al senso critico, alla ricerca della verità e alla partecipazione consapevole alla vita democratica. Invito davvero tutti a leggerlo e ringrazio Jacopo Ottenga Barattucci per l’incredibile lavoro svolto”, ha commentato la Sindaca Luisa Russo.
Grazie al contributo del Comune di Francavilla al Mare e della Fondazione Antonio Russo, lo scorso dicembre cinquanta copie del libro sono state consegnate in anteprima agli studenti delle classi 2^A e 3^A del liceo scientifico A. Volta, coinvolte nel progetto interdisciplinare “Pace e Cooperazione” che culminerà nella realizzazione di un podcast, e agli studenti delle classi quarte e quinte che compongono la redazione del giornalino scolastico “Voci dal Volta”. Martedì 20 gennaio i ragazzi avranno modo di incontrare l’autore, che sarà ospite presso l’Aula Magna dell’istituto per raccogliere le impressioni suscitate dalla lettura del testo.
“Antonio Russo è stato un giornalista libero e coraggioso, che ha pagato con la vita la scelta di raccontare la verità dai luoghi di guerra. La sua figura rappresenta ancora oggi un esempio altissimo di giornalismo inteso come servizio pubblico. È nostro dovere trasmettere questi valori alle nuove generazioni ed è per questo che, ogni anno, coinvolgiamo attivamente gli studenti del nostro liceo. L’incontro con l’autore sarà un’importante occasione di confronto e riflessione, affinché il valore del giornalismo e della ricerca della verità continui a vivere attraverso la consapevolezza e l’impegno dei più giovani”, ha commentato l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Cristina Rapino.







Nessun commento:
Posta un commento