ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La strage di Crans, arrestato Moretti, il titolare del locale. La moglie in lacrime: "Mi scuso"- Mosca lancia l'Oreshnik su Kiev. La capitale senza luce e acqua - Rabbia e scontri a Minneapolis, l'Fbi sfila l'indagine al Minnesota - Trump: "Non ho bisogno del diritto internazionale, mi limita la mia moralità"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Svizzera la commemorazione per le vittime, Mattarella: "Giustizia per quanto accaduto"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Guida senza patente e si schianta durante l'inseguimento, due feriti - Uilpa "disordini nel carcere di Vasto per la morte di due detenuti"- Esplosione in una palazzina nel Teramano, anziano ustionato - Migranti, onlus aquilana "conforto e sostegno, oltre le appartenenze"-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: tra i convocati c’è Oliveri, fuori Gravillon - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)- San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo -

IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE MARSILIO INCONTRA ANGELO TAFFO, PRESIDENTE DELLA NUOVA CONFARTIGIANATO IMPRESE L’AQUILA

L’AQUILA - " Nell’incontro ci si è soffermati nell’analisi degli ambiti strategici sui quali concentrare gli sforzi per valorizzare l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 gennaio 2026

PINETA DI VIA LIPPI DI VILLAROSA: "AVVIATI INTERVENTI DI SPALCATURA ED ENDOTERAPIA CONTRO LA COCCINIGLIA TARTARUGA DEL PINO"

MARTINSICURO - "Il Comune di Martinsicuro informa che a partire dal 7 gennaio 2026 sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria della Pineta di via Lippi, nella frazione di Villarosa, affidati a una ditta specializzata nel verde urbano.Le operazioni riguardano la spalcatura fitosanitaria dei Pini domestici (Pinus pinea L.), con la rimozione esclusiva delle parti secche e degli esemplari ormai compromessi. Gli interventi vengono eseguiti dal basso verso l’alto, nel pieno rispetto delle indicazioni tecniche fornite dal dottore forestale Matteo Colarossi, consulente del Comune.La necessità dell’intervento è legata anche alla presenza della Cocciniglia Tartaruga del Pino (Toumejella parvicornis), parassita esotico da quarantena di origine nordamericana, responsabile di gravi fenomeni di disseccamento in numerose città italiane, tra cui Roma, Napoli, Pescara e San Benedetto del Tronto. Per tale infestazione la normativa vigente impone specifiche azioni di contrasto, tra cui trattamenti endoterapici e spalcature mirate, finalizzate sia alla sicurezza sia al miglioramento delle condizioni fitosanitarie delle chiome.



Oltre alla spalcatura, il Comune ha deciso di procedere con il trattamento endoterapico mediante il Nuovo Metodo Corradi, protocollo ritenuto attualmente il più efficace e duraturo dal CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. L’intervento è stato affidato a una ditta specializzata con sede a Verona, leader nel settore.

Tutti i pini sottoposti a trattamento verranno censiti ed etichettati con numerazione progressiva, così da consentire un accurato monitoraggio delle condizioni fitosanitarie nei due anni successivi.


"Si tratta di un intervento necessario e responsabile, che coniuga la tutela del patrimonio verde con la sicurezza dei cittadini - le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Monica Persiani - La rimozione del materiale secco e il miglioramento delle condizioni strutturali degli alberi riducono in modo significativo il rischio di crolli, preservando al tempo stesso un'area verde importante del nostro territorio".

"Abbiamo scelto di intervenire tempestivamente contro un parassita estremamente aggressivo, adottando un metodo scientificamente riconosciuto come efficace - il commento invece dell'assessore all'Ambiente, Marco Cappellaci - Salvaguardare i pini significa difendere i benefici che essi garantiscono a tutti noi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina