SULMONA - "Domenica 25 gennaio 2026 ore 17.30 - Teatro Comunale “M.Caniglia” Sulmona (AQ). Ancora musica da camera sul palcoscenico del Teatro Caniglia di Sulmona per la Stagione della Camerata Musicale. Aspettando l’Opera (L'Elisir d’Amore 1 febbraio) domenica 25 gennaio alle ore 17,30 l’appuntamento è con una formazione d’eccellenza, Piano String Quintet, considerata tra le più interessanti oggi in Italia. Il Quintetto è composto da cinque solisti di fama internazionale con una importante carriera solistica particolarmente apprezzati per la cantabilità e l'espressività del loro fraseggio. Artisti di assoluto rilievo come i due violinisti, Oleksandr Semchuk ucraino e la russa Ksenia Milas, entrambi noti per la loro tecnica impeccabile e l’intensa capacità interpretativa. Semchuk è anche un affermato docente presso l’Accademia di Imola. Con loro completano il quintetto la viola di Silvia Mazzon, musicista versatile e premiata in importanti concorsi, al violoncello Giuliano De Angelis, solista con una carriera internazionale e raffinato interprete cameristico. Infine il pianista svedese Gustav Sciacco Schantz, noto per la sua cultura musicale e la padronanza tecnica. I cinque musicisti formano un ensemble che si distingue per il perfetto equilibrio sonoro e coesione artistica.
Il programma proposto da Piano String Quartet a Sulmona è un viaggio emozionante tra due pietre miliari della musica da camera per pianoforte e archi, toccando due epoche fondamentali della storia musicale: il Romanticismo e il Novecento. Eseguiranno infatti i Quintetti di Šostakovič e Schumann.
Capolavoro romantico il Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 44 di Robert Schumann fu composto fra il settembre e l'ottobre del 1842. Si tratta della più popolare fra le composizioni da camera dell’ autore tedesco. Alcuni brani sono stati utilizzati dal regista francese Benoit Jacquot per la colonna sonora del film del 2002 “Adolphe” dal romanzo di Benjamin Constant. L’opera fu eseguita per la prima volta l'8 gennaio 1843 dall’orchestra d’archi di Lipsia e al pianoforte la moglie Clara Schumann a cui l’opera era dedicata e che dopo il concerto annotò sul diario che le era sembrata “estremamente brillante ed efficace”.
Anche il Quintetto per pianoforte e archi in sol minore opera 57 di Dimitri Shostakovic, della durata di poco più di 30 minuti, è una delle sue composizioni da camera più conosciute. Il musicista russo iniziò a comporlo nell'estate del 1940 e la sua prima esecuzione con un quartetto d’archi e con lo stesso Šostakovič al pianoforte, ebbe luogo a fine novembre al Conservatorio di Mosca con grande successo tanto da aggiudicarsi il Premio Stalin di 100mila rubli. La recensione pubblicata sulla Pravda parla di una musica “ liricamente lucida, umana e semplice”.
Oleksandr Semchuk ha iniziato gli studi di violino all’età di 4 anni e a soli 8 anni ha tenuto il suo primo concerto da solista con orchestra, segnando l’inizio di una carriera straordinaria. Dal 2002 vive in Italia dove a una brillante attività come interprete affianca quella come docente, prima alla Scuola di Musica di Fiesole e all'Accademia Musicale di Firenze e, successivamente, Responsabile del Dipartimento Archi presso l’Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, tra le istituzioni musicali più prestigiose in Italia.
La violinista russa Ksenia Milas, in Italia da oltre 10 anni, si esibisce come solista a livello internazionale e ha inciso CD con opere di Ysaÿe e Paganini. Ha vinto molti importanti concorsi e collaborato con celebri direttori e musicisti. La caratterizza il saper unire tecnica impeccabile e profondità espressiva, affermandosi tra le migliori della sua generazione.
Silvia Mazzon come violinista e violista si è formata con grandi maestri specializzandosi al Conservatorium Van Amsterdam. Come solista e camerista ha suonato con orchestre importanti e collaborato con musicisti prestigiosi. Fondatrice del Pathos Ensemble per cui realizza progetti dal 2016, è docente di violino al Conservatorio di Reggio Emilia e ha registrato CD dedicati a Brahms e Franchetti.
Virtuosismo e sensibilità artistica caratterizzano il violoncellista Giuliano De Angelis che si esibisce come solista e camerista in prestigiosi festival e con orchestre internazionali. Ha collaborato con celebri direttori e musicisti, tenuto masterclass negli USA ed ha registrato per importanti etichette.
Di origini svedesi e italiane il pianista Gustav Sciacco Schantz ha debuttato a 19 anni con il Concerto per pianoforte di Ravel a Helsinki. Vincitore di concorsi internazionali in Svezia, Russia, Italia e Finlandia, prestigiose borse di studio lo hanno sostenuto nel suo percorso artistico. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte alla Lilla Akademien di Stoccolma, e perfezionato alla Sibelius Academy, all’Universität der Künste di Berlino, al Royal College of Music di Stoccolma e al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Programma
D.Shostakovich Quintetto per pianoforte e archi in sol min. op. 57
R. Schumann Quintetto per pianoforte e archi in mib magg. op. 44
PROSSIMO APPUNTAMENTO
L’ ELISIR D’AMORE
Di Gaetano Donizetti
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PIANO STRING QUINTET MUSICHE DI D.SHOSTAKOVICH E R.SCHUMANN - CAMERATA MUSICALE - TEATRO CANIGLIA SULMONA
SULMONA - " Domenica 25 gennaio 2026 ore 17.30 - Teatro Comunale “M.Caniglia” Sulmona (AQ) . Ancora musica da camera sul palcoscenico ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento