ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 gennaio 2026

LU SAND’ANTONIE A SPOLTORE, UN AIUTO ANCHE PER LA COLONIA FELINA

SPOLTORE - "Il culto di Sant'Antonio Abate in Abruzzo è profondamente radicato e si manifesta con tradizioni popolari uniche, specialmente a gennaio, includendo falò, benedizione degli animali e canti rituali che rievocano le tentazioni del Santo e la vittoria del bene sul male.Queste celebrazioni, che coinvolgono intere comunità, sottolineano il ruolo del Santo come protettore della vita agreste, degli animali e contro il "fuoco di Sant'Antonio".Anche il territorio di Spoltore(Pe) con l'Associazione I Colori del Territorio presieduta da Edgardo Cotellucci, ha la sua tradizione: sabato 17 gennaio 2026 a piazza D’Albenzio si partirà alle ore 16,30 con la benedizione degli animali per invocare la protezione divina sui propri animali domestici, da cortile e da lavoro; durante questo passaggio verranno raccolti anche alimenti, medicine e altro per la Colonia Felina di Spoltore.






Alle ore 17,00 ci sarà la rappresentazione delle tentazioni di Sant’Antonio con successiva degustazione di vini e dolci della tradizione: per l’occasione è stato invitato il Gruppo Folklorico del Sant’Antonio di Scagnano di Caramanico Terme che prevede la presenza di dodici figure simboliche come il Santo, i frati, il diavolo tentatore e l’angelo; oltre all’esecuzione del canto e del racconto dei tentativi del demonio di far cadere il Santo nel peccato.

Questi riti, profondamente radicati nel tessuto sociale abruzzese, rappresentano un importante momento di aggregazione e di riscoperta delle proprie radici culturali e religiose.

Dopo la rappresentazione verranno offerti dolci tradizionali per i più piccoli e assaggi di vino agli intervenuti, mentre in serata sarà possibile partecipare al convivium in programma dalle ore 19,00 presso la Società Operaia che prevede la degustazione di alcune ricette tradizionali.

Il convivium vedrà la partecipazione del gruppo del Sant’Antonio di Scagnano e dei musicisti Graziano Zuccarino e Stefano Colombi con l‘interpretazione di alcuni brani dal tema "Lu purcellucce de Ndonije".

L'evento è organizzato con la collaborazione della Pro Loco Spoltore Terra dei 5 Borghi e Società Operaia di Mutuo Soccorso, che ospiterà l'evento in caso di maltempo, la Colonia Felina di Spoltore e la Compagnia della Pescara".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina