GIULIANOVA -
"La Commissione per le Pari Opportunità e l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità organizzano, anche per il 2026, i concorsi “Ester Pasqualoni” e “Filomena Delli Castelli” rivolti agli Istituti scolastici. I rispettivi bandi sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Giulianova.La scadenza per l’invio della scheda di presentazione è il 10 febbraio per il concorso “Ester Pasqualoni”, il 3 febbraio per il concorso “Filomena Delli Castelli”.
La IX edizione del concorso “Ester Pasqualoni”, ideato per ricordare la dottoressa Ester Pasqualoni ed insieme combattere la violenza di genere, è aperto alle classi Prime, Seconde e Terze delle Scuole Secondarie di I grado della Regione Abruzzo. Il titolo scelto è “Non è amore se fa paura”. Su questo tema, gli studenti possono presentare un racconto o un brano musicale. L’evento di premiazione si svolgerà l’ 8 maggio 2026 a palazzo Kursaal, a conclusione di una tavola rotonda alla quale parteciperanno esponenti del mondo scolastico, cariche istituzionali regionali e nazionali, la giuria del premio, la commissione Pari Opportunità.
Il Concorso “Filomena Delli Castelli” si rivolge invece a studenti delle classi Prime,
Seconde, Terze, Quarte e Quinte degli Istituti Superiori di secondo grado di tutta Italia. I ragazzi sono chiamati a concorrere mediante la produzione di uno spot
pubblicitario, o di un cortometraggio, o di altro prodotto multimediale, sul tema individuato per l’edizione 2026, “ "Riscoprire il rispetto nella vicinanza:
superare la violenza con il dialogo è la giusta strategia per crescere nel rispetto tra i generi, rimanere umani e compassionevoli" . La partecipazione può essere a titolo individuale, o per gruppi di studenti, o per classi. La cerimonia di premiazione si terrà al Kursaal il 22 maggio 2026.
L’ Assessore Lidia Albani e il Presidente della Cpo Marilena Andreani invitano gli istituti a partecipare. Entrambi i concorsi sono infatti opportunità formative preziose e forniscono valide occasioni di sensibilizzazione, formazione crescita".
Nessun commento:
Posta un commento