CHIETI - "Facilitare il reinserimento sociale e lavorativo, con il fine ultimo di contrastare il fenomeno della recidiva. Con questi obiettivi si è svolto nella Casa circondariale di Lanciano il Corso per l’installazione e la manutenzione di Impianti elettrici civili - livello base, rivolto a un gruppo di 16 detenuti. Avviato il 13 ottobre e concluso nei giorni scorsi, il percorso formativo si è sviluppato su 60 ore complessive, offrendo competenze tecnico-professionali fondamentali per un settore ad alta richiesta occupazionale come quello elettrico.Il corso è stato erogato da Academy ForMe, la scuola di formazione di Confartigianato Chieti, in collaborazione con New Energy Srl e Omnia Servitia Srl, realtà imprenditoriali che hanno messo a disposizione competenze, esperienza e professionalità.
Nelle 60 ore i partecipanti hanno affrontato un programma strutturato che ha spaziato dai fondamenti di elettrotecnica e tecnologia degli impianti elettrici in media e bassa tensione ai principi di elettronica analogica e digitale, fino al disegno elettrico-elettronico, alla conoscenza dei materiali e della componentistica, alle tecniche di misura e collaudo degli impianti e ai concetti di informatica di base applicata alla strumentazione diagnostica.
Grazie al contributo di docenti qualificati e professionisti del settore, il percorso ha rappresentato non solo un’occasione di crescita formativa, ma anche un concreto strumento di avvicinamento al mondo del lavoro, in un’ottica di reinserimento sociale e di valorizzazione delle competenze individuali.
"La formazione professionale è uno degli strumenti fondamentali del trattamento penitenziario che contribuisce in modo concreto a costruire percorsi di responsabilizzazione e di inclusione, rafforzando le possibilità di un rientro positivo nella società", afferma la direttrice dell'Istituto Daniela Moi, che esprime "un sentito ringraziamento a Confartigianato Chieti per la disponibilità, la competenza e l’attenzione dimostrata che hanno reso possibile la realizzazione del corso in un clima di collaborazione e rispetto reciproco. L’auspicio - va avanti - è che la collaborazione possa proseguire e consolidarsi nel tempo, rafforzando il legame tra istituzioni, mondo del lavoro e territorio, a beneficio non solo dei detenuti ma dell’intera comunità".
"Si tratta di un progetto davvero speciale, di cui siamo particolarmente orgogliosi - sottolinea il direttore di Confartigianato Chieti ed Academy ForMe, Daniele Giangiulli - Vedere i detenuti impegnarsi con serietà e partecipazione durante le lezioni è motivo di grande soddisfazione. Questo percorso formativo ha una funzione sociale di straordinaria importanza: offrire un’adeguata preparazione e, soprattutto, nuove opportunità per il futuro lavorativo. Considerata la carenza di personale qualificato e specializzato in molti profili delle imprese artigiane, è possibile pensare che i detenuti troveranno occupazione proprio nei settori dove la domanda è più elevata. Ringrazio la Casa circondariale e tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DETENUTI A SCUOLA DI IMPIANTISTICA, CONCLUSO IL CORSO NEL CARCERE DI LANCIANO
CHIETI - "Facilitare il reinserimento sociale e lavorativo, con il fine ultimo di contrastare il fenomeno della recidiva. Con questi o...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento