ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"- Nyt: "Il piano di pace Usa prevede un esercito ucraino più forte". Mosca frena sulla tregua - Meloni cauta sugli asset russi, si deciderà al Consiglio europeo - Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela - Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale - Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev: "Mosca ha concentrato 710.000 mila militari per un'operazione offensiva"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale - Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

IL CAMMINO DEL GRAN SASSO: NEL 2025 PIÙ DI 21MILA PRESENZE, +116% IN TRE ANNI. GRAZIE A PARTNERSHIP UNIVERSITARIE, IL CAMMINO DIVENTA OGGETTO DI STUDIO E MODELLO REPLICABILE

L’AQUILA - "Più di 21mila presenze, a fronte delle 15.480 del 2024, con un +116% nell’arco di tre anni, con quattro notti di durata med...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 dicembre 2025

DEFR, TAGLIERI E ALESSANDRINI (M5S): "UNA NOTA DEBOLE, OPACA E IRRESPONSABILE. SUL PNRR LA GIUNTA NASCONDE LA VERITÀ"

L'AQUILA - «La Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale discussa oggi in Consiglio è uno dei documenti più deboli, opachi e politicamente irresponsabili prodotti da questa Regione negli ultimi anni». Lo dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri, Capogruppo M5S, ed Erika Alessandrini, annunciando il voto contrario del Gruppo. «Non mancano le parole – spiegano Taglieri e Alessandrini – ma mancano le scelte, i numeri e soprattutto le responsabilità. A pochi mesi dall’ingresso nell’ultimo anno utile per spendere le risorse del PNRR, la Giunta continua a utilizzare un linguaggio da inizio legislatura, fatto di interventi che “saranno avviati” e misure che “saranno implementate”.

A questo punto del percorso, un’amministrazione seria dovrebbe dire cosa è stato fatto, cosa è in corso e cosa, con onestà, non sarà possibile realizzare. Invece si preferisce rinviare e coprire i ritardi con la narrazione». Per il Movimento 5 Stelle la sanità rappresenta l’emblema di questo fallimento.

 «La Nota richiama gli investimenti del PNRR sulla sanità territoriale – proseguono i consiglieri – ma non fornisce un solo dato verificabile sullo stato di avanzamento reale. Non sappiamo quante Case della Comunità abbiano un progetto esecutivo, quante siano andate in gara, quante abbiano un cantiere aperto. Nel frattempo i numeri reali parlano di oltre 100 milioni di euro di disavanzo sanitario e di circa 100 milioni di euro di mobilità passiva. Dati gravissimi che non vengono minimamente messi in relazione con i ritardi del PNRR sanitario, come se il tempo e le conseguenze economiche non contassero».

Criticità analoghe emergono anche sulle politiche industriali. «Il documento riconosce la crisi dell’automotive, settore strategico per l’Abruzzo – sottolineano Taglieri e Alessandrini – ma dopo l’analisi non segue alcuna strategia regionale concreta: nessun piano industriale, nessuna misura straordinaria per l’indotto, nessun accompagnamento per imprese e lavoratori. La Regione si limita a invocare interventi nazionali ed europei, scaricando di fatto ogni responsabilità». Lo stesso approccio, evidenzia il Gruppo M5S, riguarda le PMI, il lavoro e la formazione.

 «Si citano imprese, ITS, percorsi formativi e competenze digitali, ma senza dati sull’efficacia delle politiche adottate e senza un reale collegamento con il mercato del lavoro, in particolare nei settori in crisi. Tutto resta generico e non misurabile». Preoccupanti anche i ritardi su infrastrutture e Fondo Sviluppo e Coesione. «Siamo a fine 2025 – rimarcano – e leggiamo ancora di concessioni da firmare e interventi che partiranno “nel corso del 2025”. Questo significa ritardi gravi e un rischio concreto di perdita delle risorse».

 «C’è infine un tema trasversale che la maggioranza continua a sottovalutare – concludono Taglieri e Alessandrini – ed è la capacità amministrativa. I ritardi, l’assenza di dati puntuali e le difficoltà di monitoraggio dimostrano che la macchina regionale non è strutturalmente pronta a gestire il PNRR. In queste condizioni il Piano non è un’opportunità, ma un boomerang».

Per queste ragioni il Movimento 5 Stelle chiede «trasparenza totale, progetto per progetto, con l’indicazione chiara di quali interventi del PNRR saranno conclusi entro il 2026 e quali no» e che «la Giunta si assuma la responsabilità politica dei ritardi, dicendo la verità ai cittadini». «Il PNRR non è una bandiera da sventolare – concludono i consiglieri regionali M5S – ma un impegno verso le future generazioni. Con questa Nota di aggiornamento la Regione costruisce solo un’illusione di controllo. Per questo il Movimento 5 Stelle vota convintamente contro».

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina