CELANO - "La Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e la Uiltucs denunciano con forza la gravità del piano di cessioni, dismissioni e tagli messo in campo da Unicoop Etruria e sottolineano l’altissima adesione allo sciopero nazionale di oggi, che ha mandato un messaggio chiaro alla cooperativa: i lavoratori non accetteranno passivamente la svendita dei punti vendita e dei loro diritti.La giornata di lotta ha evidenziato una compattezza straordinaria delle lavoratrici e dei lavoratori, stanchi di pagare sulla propria pelle anni di scelte e gestioni sbagliate.A Sulmona il presidio davanti al centro commerciale “Il Borgo” che ospita il punto vendita Coop ha visto un’ampia partecipazione, con una presenza visibile e determinata che ha reso evidente a tutti la protesta contro il rischio di cessione o chiusura del negozio.
Dal presidio è emersa una forte richiesta di rispetto e di ascolto, non solo per i lavoratori ma per un intero territorio che rifiuta di essere ulteriormente impoverito.
Il progetto di cedere o dismettere 24 punti vendita e di colpire pesantemente l’occupazione nelle sedi di Unicoop Etruria viene respinto con decisione: non può essere ancora una volta chi lavora a pagare i costi di politiche industriali sbagliate, mentre si mettono a rischio servizi essenziali e presidi sociali in aree già fragili.
Molti dei lavoratori coinvolti sono di fatto monoreddito, e la perdita del posto di lavoro significherebbe per intere famiglie scivolare in una condizione di grave insicurezza economica, aggravando una crisi sociale già profonda nei territori interni.
I sindacati pretendono il ritiro di questo piano e l’apertura immediata di un confronto vero, che metta al centro la salvaguardia dei posti di lavoro e la continuità dei negozi nei territori.
Per queste ragioni Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs annunciano una nuova giornata di sciopero per lunedì 23 dicembre, con un presidio di protesta davanti al punto vendita Coop di Celano a partire dalle ore 10.00, per ribadire con forza che Sulmona e Celano non si toccano e che nessun lavoratore deve essere lasciato solo.
Dopo la presa di posizione del Sindaco di Sulmona, anche numerosi Sindaci degli altri territori coinvolti – Avezzano, Celano, Aielli e Cerchio – hanno già espresso vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori, dichiarando la loro disponibilità a stare al fianco dei dipendenti Coop in questa vertenza.
È intenzione delle organizzazioni sindacali invitare tutti i Sindaci a partecipare al presidio del 23 dicembre a Celano, a partire dalle ore 10.00, a testimonianza di quanto i punti vendita Coop siano fondamentali per queste comunità, non solo dal punto di vista occupazionale ma anche per il loro ruolo sociale e di presidio sul territorio.
La presenza fisica dei Sindaci al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori assume un valore decisivo, perché rappresenta un messaggio concreto di vicinanza delle amministrazioni locali e di pieno riconoscimento della centralità di questi posti di lavoro per il futuro dei territori.
La mobilitazione andrà avanti finché Unicoop Etruria non farà marcia indietro sulle dismissioni e non garantirà tutele certe alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
COOP UNICOOP ETRURIA: ALTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL 18 DICEMBRE, LA MOBILITAZIONE CONTINUA CON NUOVO SCIOPERO IL 23 DICEMBRE A CELANO
CELANO - "La Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e la Uiltucs denunciano con forza la gravità del piano di cessioni, dismissioni e tagli me...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento