Le onorificenze sono state attribuite con la seguente motivazione: “Per il servizio pluriennale svolto con grande professionalità, dedizione, passione ed etica, nel corso della propria attività lavorativa al servizio della Comunità corfiniese.” Una cerimonia semplice ma ricca di significato, che ha permesso di esprimere l’autentico ringraziamento dell’Ente per il prezioso contributo dei premiati.
Benefattori della Comunità.
Inoltre, il Comune ha conferito 6 Medaglie dei Benefattori a personalità che hanno contribuito in maniera straordinaria alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Corfinio:
- Maestro Girolamo Botta: “per aver riscoperto storie millenarie dell’Abruzzo, in particolare sui popoli italici, promuovendole in esclusiva con i ‘Pupi Italici’ in Italia e nel Mondo”.
- Maestro Franco Palumbo (Roppoppo'): “per aver scritto ed interpretato la canzone ‘Abruzzo’ rilanciando la storia degli Italici e in particolare di Corfinio ‘Ove Italia Nacque’ ”.
· Dott.ssa Giorgia Iannelli (JustGiò): “per aver realizzato uno spot nella piattaforma Facebook su Corfinio ‘Ove Italia Nacque’ promuovendo la storia degli Italici e in particolare dell’antica metropoli ‘Corfinium’ ”.
- Dott. Riccardo Taddei e Dott. Antonio Taddei: “per aver donato al Comune di Corfinio i terreni della propria famiglia”.
- Maestro Walter Anile: “per aver donato al Comune di Corfinio la scultura riportante la moneta italica, del 90 a,C., posizionata sulla facciata del Lapidarium e per aver donato la scultura riportante la scritta in rilievo di ‘Piazza Corfinium’”.
La cerimonia è stata presieduta dal Vicesindaco Francesco Di Nisio, che ha consegnato le onorificenze alla presenza dei Consiglieri comunali Maria Silvia Di Giovanni, Lorenzo Liberatore e Cinzia Fallavollita.
“Un gesto simbolico che vuole testimoniare il nostro riconoscimento e gratitudine verso chi ha dato tanto per la nostra comunità – ha dichiarato il Vicesindaco Di Nisio –. Ogni premio rappresenta un tassello importante nella costruzione del Bene Comune, di Corfinio più forte, più unito e consapevole del proprio passato e delle proprie importanti radici.”
La cerimonia si è conclusa con un caloroso applauso e un abbraccio simbolico alla comunità, unita dal desiderio di valorizzare il proprio patrimonio umano, storico e culturale".
Amministrazione
Comune di Corfinio
Nessun commento:
Posta un commento