L'AQUILA- “Cosa deve ancora accadere perché ci sia attenzione verso l’istituto penale minorile dell’Aquila? Fin dalla sua apertura i sindacati avevano segnalato carenze di organico e problemi logistici che compromettevano la sicurezza dei lavoratori e le attività dei minori. Questa mattina i sindacati hanno dovuto denunciare un altro grave episodio dopo quello già denunciato la scorsa settimana. Infatti un poliziotto penitenziario è stato vittima di un’aggressione all’interno della struttura, un altro episodio che riporta sotto i riflettori una situazione definita ormai “fuori controllo” dai sindacati di categoria. Seguo questa vicenda problematica fin dalla riapertura in pompa magna la scorsa estate, già allora segnalammo come opposizione i problemi evidenziati dalle organizzazioni sindacali, ma nulla si è mosso. Tagliato il nastro, sorrisi di circostanza, solita enfasi auto celebrativa e poi il nulla. Ma chi era presente a quella inaugurazione si sta ponendo il problema di risolvere le carenze da tempo denunciate?
Abbiamo promosso da oltre un mese un ordine del giorno per discutere la questione in consiglio comunale ed abbiamo audito su nostra proposta in terza commissione i sindacati che hanno riproposto tutta la gravità della situazione. Al Presidente Frullo chiedo di riconvocare a breve la terza commissione per completare le audizioni della direzione dell’istituto minorile e dei sindacati. Ogni sottovalutazione è complicità in una situazione che in pochi giorni sta emergendo in tutta la sua gravità, peraltro prevedibile viste le condizioni di partenza. La mia solidarietà all’agente colpito e un grande ringraziamento ai sindacati che da subito, purtroppo inascoltati da governo e comune, avevano pre allertato sui rischi.
L’aggressione ennesima che ha colpito un poliziotto penitenziario all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni dell’Aquila è un ulteriore segno della gravita della situazione. Questi gesti vanno condannati , esprimo piena solidarietà e vicinanza all’agente ferito ma chiedo anche interventi concreti per prevenire altri gravi episodi. “
Lo dichiara la consigliera comunale del Partito Democratico on Stefania Pezzopane, commentando il nuovo episodio denunciato stamattina dai sindacati ed avvenuto all’IPM San Francesco. “Le carenze di organico, organizzative, gia segnalate in Commissione e negli atti ufficiali depositati da tempo in Consiglio si sono dimostrate purtroppo concrete. Non era un falso allarme, era una constatazione di ciò che prevedibilmente sarebbe accaduto se non si fossero presi provvedimenti. Le carenze incidono sulla sicurezza del personale e sulla gestione dei minori detenuti che hanno diritto ad un percorso serio e rigoroso di recupero”.
“Ora basta – conclude Pezzopane – minimizzare. Il Comune dell’Aquila non può chiudere gli occhi e deve agire verso Governo e Dipartimento per la Giustizia Minorile: servono più personale, strutture completate e servizi adeguati.Vanno risolti i problemi di sicurezza di questi lavoratori e rispettati i diritti dei minori a un percorso effettivo di recupero ”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI
CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento