ROMA - "“E’ stata firmata la pre-intesa per il CCNL Funzioni Locali 2022-2024, finalmente una buona notizia per 430 mila lavoratori di Regioni, Comuni, Province, Città metropolitane e Camere di Commercio, ultimi nei rinnovi contrattuali del Pubblico Impiego 2022-2024”.Lo dichiara Ornella Petillo Segretario Nazionale UGL Autonomie.“Previsti nell’accordo incrementi medi mensili pari a 142 euro e arretrati medi, di 2.357 euro, ma non dimentichiamo che parte di questo incremento stipendiale è già stato erogato con IVC e Anticipo Contrattuale. La Pre-intesa poteva già essere firmata più di un anno fa alle stesse condizioni permettendo a tutti i lavoratori del comparto EE.LL. di ricevere gli arretrati e gli aumenti. Si spera che entro fine anno ci saranno le firme definitive in modo da rendere concreti chi aumenti già nei primi mesi del 2026 Non ci illudiamo, però – prosegue Petillo -, il gap retributivo con gli altri comparti pubblici non è stato sanato, continua ad essere una grave mancanza stratificata nel tempo e ben conosciuta dai sindacati che hanno firmato i precedenti CCNL che ratificano questa ingiustizia. Tra questi la CGIL che questa volta non ha voluto firmare. Questo si che è un problema, ci sarebbe da dire! E si. Perché adesso, noi della UGL Autonomie ci chiediamo se è vero, come è vero, quello che la CGIL ha sostenuto per anni! “I sindacati non firmatari di contratto non sono ammessi ai tavoli di trattativa. Staremo a vedere, in ogni caso si apre una nuova fase di relazioni sindacali nel pubblico impiego, di cui L’ARAN deve tener conto alla luce di due situazioni molto importanti: 1)la fine dell’influenza senza condizioni di un sindacato più autoritario che autorevole , 2)la recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità parziale dell’articolo 19, comma 1, della Legge 300/1970, nella parte in cui non consente la costituzione di rappresentanze sindacali aziendali (RSA) anche da parte delle associazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. E’ una sentenza storica – conclude Petillo - che mette in discussione alcune parti critiche della legge sulla rappresentanza sindacale del Pubblico impiego (D.Lgs 165/2001) e le relative interpretazioni dell’ARAN. In ogni caso confidiamo nelle dichiarazioni del Ministro Zangrillo per la rapida apertura del rinnovo 2025 -2027, essendo state già previste le risorse nell’ultima legge di bilancio”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK
SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento