ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 novembre 2025

“STORIA DI UN RISCATTO” AL CINEMAZETA: IL FILM DI STEFANO ODOARDI SUL SEQUESTRO VINCI DIVENTA MEMORIA CIVILE

L'AQUILA - "Dal 27 al 30 novembre, arriva al CinemaZeta "Storia di un riscatto", uno dei casi più duri dell’Anonima Sequestri: il rapimento di Giuseppe Vinci, avvenuto in Sardegna nel 1994 e durato 310 giorni. Il film di Stefano Odoardi, prodotto da Superotto con il sostegno della Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission, racconta la prigionia del giovane imprenditore, costretto a vivere per quasi un anno in un box di compensato, una sorta di “bara verticale” in cui sopravvisse grazie a piccoli rituali consolatori come la musica, i versi di Fabrizio De André e gesti minimi che gli permettevano di restare lucido. Il progetto del film nasce dall’incontro tra Odoardi e Vinci: il regista spiega di aver visto in lui “una persona ancora segnata dalla segregazione subita” e di aver sentito la necessità di usare il linguaggio del cinema per offrirgli un percorso di liberazione.

Nel film, Vinci interpreta il ruolo di suo padre, mentre il suo personaggio da giovane è affidato ad Andrea Niccolò Staffa.

L’opera esplora non solo la cronaca, ma le sue implicazioni emotive e sociali, interrogando ancora oggi il significato di quel sequestro che mobilitò l’opinione pubblica e spinse la famiglia a lottare per la sua liberazione.

Odoardi ricorda come la vicenda abbia generato reazioni intense ovunque sia stato proiettato il film: senso di colpa, indignazione, commozione, domande ancora aperte su come il Paese abbia potuto tollerare quella stagione di violenza.

Il regista porta nel film il suo stile visivo, che unisce approccio artistico e memoria civile, tratto dalla sua esperienza tra Italia e Paesi Bassi, dove ha sviluppato un linguaggio che unisce, a quello del cinema, le arti visive e la ricerca".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina