PESCARA - "Rifondazione Comunista sostiene e invita ad aderire agli scioperi generali contro la manovra del governo Meloni indetti da Cobas, Cub e Usb per domani venerdì 28 novembre e dalla Cgil per il prossimo 12 dicembre 2025. Domani venerdì 28 novembre in Abruzzo saremo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori a partire dalle ore 10 in Piazza Unione a Pescara per dire un deciso no alle politiche di riarmo e alla manovra finanziaria del governo Meloni: un manifesto di ingiustizia sociale. Al di là delle valutazioni di merito sulle scelte fatte dai sindacati di base e poi dalla stessa CGIL, avremmo auspicato la proclamazione dello sciopero generale nel medesimo giorno sia per efficacia, sia perchè come Rifondazione Comunista ci siamo sempre battuti per la convergenza e l’unità nelle lotte. Rifondazione Comunista partecipa e sostene entrambi gli appuntamenti, ma non rinunciamo a ribadire la necessità di costruire un fronte il più largo possibile di opposizione ad una finanziaria che, da un lato ribadisce le politiche di austerità europee, e dall’ altro apre la strada al riarmo e all’economia di guerra, reitera politiche fiscali regressive, i tagli al Welfare e la salvaguardia di rendite e profitti aumentando ulteriormente le disuguaglianze sociali.
È questo per noi il punto fondamentale.
È vergognoso che il governo in carica irrida le mobilitazioni di massa e i lavoratori che rinunciando al proprio salario giornaliero decidono di scioperare. È allarmante che si voglia intervenire per regolamentare ulteriormente il diritto di sciopero.
Con lo sguardo rivolto all'Abruzzo davanti a liste di attesa per le prestazioni sanitarie estenuanti, alla crescita esponenziale dei prezzi al consumo che mamgiano salari fermi da 30 anni, alla desertificazione industriale e all'incremento delle ore di cassa integrazione, ad un territorio fragile piegato dai cambiamenti climatici e dalla speculazione edilizia, alla riduzione progressiva dei servizi alle persone fragili, è un pugno allo stomaco notare che l'unica spesa che cresce in finanziaria è la pesa per il riarmo. Nel 2026 si arriverà a 32,4 miliardi, un più 20% rispetto alle ultime due finanziare. In dieci anni la spesa militare è cresciuta di 12,5 miliardi (+63,8%).
Ora più che mai per la pace e per la dignità delle lavoratrici e lavoratori è necessario prendere parola e agire uniti".
Viola Arcuri e Corrado Di Sante, co-segretari regionali PRC-SE Abruzzo
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CARCERE DI VASTO: MARSILIO, LAVORO E FORMAZIONE PER RIDURRE LA RECIDIVA E GARANTIRE DIGNITÀ. IN VISITA ALLA CASA LAVORO IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA, ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE
VASTO - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, è intervenuto oggi all’inaugurazione della nuova sezione della Casa lavoro di Vas...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento