ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli ucraini smentiscono la resa di Pokrovsk. Due ministri si dimettono - Un bimbo di 2 anni muore soffocato in un asilo nido - Ex Ilva, dalla cig al nuovo pretendente: ecco il piano a 4 anni - Valditara: "Falsità sui femminicidi, vergogna". Bagarre in Aula alla Camera - Il Garante respinge le accuse "Il collegio non si dimette"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuove email di Epstein: "Trump ore a casa mia con una ragazza". Axios, "è Virginia Giuffre"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Orsa e cuccioli avvistati a Palombaro, la sindaca 'non avvicinatevi' - Case spiate all'Aquila, interrogato l'indagato "filmati non venduti né diffusi"- Topi nel tribunale dell'Aquila, in corso la derattizzazione - Successo per il Chocofestival, Chieti capitale del cioccolato -

Sport News

# SPORT # Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Da oggi comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone - Pescara calcio: c’è l’accordo, panchina a Gorgone. Ufficiale l’esonero di Vivarini -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, OPERATO PAZIENTE DI GAZA

L’AQUILA - "Nella mattinata di oggi è stato sottoposto ad intervento chirurgico, presso l'ospedale San Salvatore dell'Aquila, i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 novembre 2025

PORTOROSE: 5 MILIONI PER L’AMPLIAMENTO E LA MESSA IN SICUREZZA DEL PORTO TURISTICO DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

L'AQUILA - “Nell’odierna seduta di Giunta Regionale è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per l’ampliamento e messa in sicurezza del porto turistico di Roseto degli Abruzzi “PortoRose”, finanziato con i fondi FSC 2021-2027, che segna un passo significativo per il rilancio infrastrutturale costiero della Provincia di Teramo – a comunicarlo è l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Umberto D’Annuntiis.
Il porto turistico sarà oggetto di opere strategiche finalizzate a rafforzare l’accessibilità, l’efficienza e la sicurezza dello scalo: grazie alla realizzazione di bracci a mare protettivi, sarà garantita la sicurezza della navigazione in entrata e in uscita dal porto, mitigando i rischi legati a fenomeni meteorologici e morfodinamici. Inoltre, l’intervento prevede la delocalizzazione della marineria in una darsena separata rispetto all’area destinata al diporto turistico, migliorando così la logistica portuale e la convivenza tra attività commerciali e turistiche. Un altro obiettivo fondamentale è l’ampliamento del bacino portuale per accogliere un maggior numero di posti barca, offrendo così un servizio più efficiente e competitivo per i diportisti e per le attività locali legate alla pesca e al turismo nautico. Sul piano della mobilità, inoltre, viene tenuto conto della viabilità d’accesso, della valorizzazione della ciclovia adriatica e dei collegamenti ferroviari, con l’obiettivo di promuovere una logistica sostenibile e multimodale in linea con le esigenze della collettività.
L’intero intervento ha un costo complessivo stimato in 5 milioni di euro, già stanziato nell’Accordo di Coesione FSC 2021/2027.
L’intervento di ampliamento e messa in sicurezza del Porto Turistico di Roseto degli Abruzzi testimonia l’impegno costante della Giunta Marsilio nella realizzazione di infrastrutture efficienti, sicure e moderne – ha commentato l’Assessore Umberto D’Annuntiis - Le opere programmate garantiranno maggiore sicurezza alla navigazione, offriranno nuovi spazi agli operatori economici e rappresenteranno un volano per lo sviluppo turistico e produttivo locale, nel pieno rispetto degli standard ambientali e dei criteri di sostenibilità europei.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina