ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 novembre 2025

L’AQUILA, ASPORTATO TUMORE E RICOSTRUITA LINGUA E PAVIMENTO ORALE CON TECNICA MICROCHIRURGICA

Operazione effettuata in collaborazione col Policlinico Umberto I di Roma. L’AQUILA - "Asportazione del tumore e contestuale ricostruzione della lingua e del pavimento orale con un lembo di tessuto della coscia del paziente. Questo, in sintesi, il complesso intervento, primo nel genere all’ospedale di L’Aquila, effettuato al reparto di Chirurgia Maxillo facciale, diretto dal prof. Filippo Giovannetti, in collaborazione con la chirurgia maxillo facciale del Policlinico Umberto I di Roma, guidata dal prof. Valentino Valentini.Dopo l’intervento, effettuato nei giorni scorsi al San Salvatore, il paziente ha avuto un decorso post operatorio senza complicanze ed è stato dimesso; ora seguirà un programma di controlli clinici spalmato nel tempo.
Dopo l’asportazione del tumore, si è proceduto alla ricostruzione funzionale e morfologica della lingua e del pavimento orale attraverso il prelievo microvascolare di un lembo di tessuto dalla coscia del paziente, successivamente reinnestato attraverso tecnica microchirurgica.
Questa avanzata procedura consente di preservare al massimo le funzioni essenziali del linguaggio, della deglutizione e della masticazione, migliorando in modo significativo la qualità di vita del paziente nel post-operatorio.
Il delicato intervento è stato reso possibile dalla stretta collaborazione tra l’équipe della Chirurgia Maxillo facciale del San Salvatore, composta da prof. Filippo Giovannetti, dal dott. Ettore Lupi e dalle dottoresse Flavia Maesa e Federica Ferri e quella della Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico romano, di cui facevano parte i professori Valentino Valentini e Andrea Battisti e il dott. Marco Della Monaca.
Determinante, per il successo dell’operazione, l’elevata professionalità dell’equipe anestesiologica composta dalla dott.ssa Emilia Barattelli e dalla dott.ssa Roberta Papola nonché del personale infermieristico di sala operatoria e del reparto di Chirurgia Maxillofacciale.
“L’intervento”, dichiara il prof. Giovannetti, “rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita della nostra struttura, che consolida la propria capacità di offrire trattamenti oncologici e ricostruttivi di altissima specializzazione in tutto il territorio della Regione.”
La complessa operazione conferma l’importanza della sinergia tra centri ad alta specializzazione per garantire le cure più avanzate e innovative.
Il responsabile della Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Umberto I, prof. Valentini, aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a un intervento che evidenzia quanto la cooperazione tra istituzioni possa fare la differenza nella gestione dei casi più complessi.”
Da parte sua, la Asl 1 Abruzzo, nell’ evidenziare il gioco di squadra e l’affiatamento delle équipe chirurgiche, anestesiologiche, infermieristiche e riabilitative, ribadisce la volontà di continuare a investire nello sviluppo delle competenze e nella tecnologia a favore degli utenti.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina