ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Deragliano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 le vittime e decine di feriti - Il femminicidio di Federica Torzullo, il corpo sotterrato - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue reagisce a Trump. Macron per il bazooka anti-coercizione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

GOVERNO: RAUTI A RIGOPIANO “COMMEMORIAMO LE VITTIME DELLA TRAGEDIA E RIBADIAMO L'ATTENZIONE SU PREVENZIONE E SICUREZZA”

FARINDOLA - “Continuiamo a ricordare ogni anno le vittime della tragedia di Rigopiano insieme alle loro famiglie ed alle Istituzioni; la me...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 novembre 2025

L’AQUILA: "ANDROLOGIA SUPERA SEVERA VALUTAZIONE E VA VERSO PRESTIGIOSO ACCREDITAMENTO EAA"

Il reparto a direzione universitaria si conferma uno dei centri europei di riferimento della specialità.
L’AQUILA- "Il reparto di Andrologia a direzione universitaria dell’ospedale di L’Aquila nel novero dei centri di eccellenza europei. L’unità operativa ha superato con esito positivo la visita di valutazione della European Academy of Andrology (EAA), passo decisivo per il rinnovo dell’accreditamento come EAA Training Centre in Andrology. Si tratta di un riconoscimento assegnato a pochi centri di eccellenza in Europa che attesta la qualità di terapie, tecnologie e trattamenti.  Per due giorni il reparto è stato sottoposto a uno scrupoloso esame da parte dei due ispettori incaricati, il prof. Mario Maggi (Università di Firenze) e il prof. Andreas Meinhardt (Università di Giessen, Germania) che hanno sottoposto a una minuziosa ispezione attività cliniche, scientifiche e strutture del Centro. Nel rapporto finale gli ispettori, nel raccomandare l’accreditamento del Centro, definiscono L’Aquila uno dei centri andrologici europei di riferimento.
Tra i punti di forza, messi in risalto dagli ispettori, ci sono produzione scientifica (96 pubblicazioni negli ultimi cinque anni), solida attività clinica in tutte le aree dell’andrologia, dell’endocrinologia e della diabetologia, ruolo distintivo nella gestione di pazienti con lesione midollare, strutture rinnovate, inclusi la banca del seme e laboratori diagnostici.
Molto soddisfatti l’andrologo del Centro, prof. Arcangelo Barbonetti, e il direttore dell’Unità operativa di Andrologia, prof. Marco Giorgio Baroni.
“Il giudizio degli ispettori”, dichiarano i due specialisti, “conferma la qualità del lavoro del nostro gruppo. Ringraziamo i colleghi della EAA per la professionalità e il rigore dimostrati e lo staff per l’impegno quotidiano.”
Il centro aquilano è l’unico in Abruzzo ad avere la banca del seme, utilizzata per pazienti oncologi e infertili e, dal 2024, è struttura regionale di riferimento per la disforia di genere, cioè per seguire persone che cambiano sesso e che hanno bisogno di assistenza articolata e specifica. Attualmente le persone seguite sono un centinaio.
Le molteplici attività del Centro aquilano attirano pazienti da altre Regioni, tra cui Lazio, Marche, Puglia e Molise, creando un circolo virtuoso che produce mobilità attiva".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina