ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 novembre 2025

"DALLA GIORNATA ALLA CITTÀ DELL'ALBERO: PER IL TERZO ANNO CONTINUA IL PROGETTO CHE HA GIÀ MESSO A DIMORA OLTRE 300 ALBERI A ROSETO. LA NOSTRA RISPOSTA AI FURTI: GLI ALBERI NON SI FERMANO"

ROSETO - "Il 21 novembre, in occasione della Giornata dell'Albero, quasi 400 studenti e studentesse di Roseto arriveranno alla Villa Comunale per dare vita a una delle più grandi iniziative ambientali di messa a dimora delle scuole mai svolte in Abruzzo. L'evento si inserisce nel percorso che da tre anni sta trasformando Roseto nella "Città dell'Albero", con oltre 300 alberi già piantati in quartieri, parchi e scuole. Quest'anno la giornata assume un significato speciale: è la risposta della comunità al furto degli alberi donati dai cittadini, sottratti da ignoti nel febbraio 2025. Quelle piante, raccolte con amore durante le festività e con un progetto durato mesi, erano destinate alle scuole e alla Riserva Borsacchio.Ai ladri rispondiamo così: grazie all'amore dei cittadini di Roseto li abbiamo ricomprati, uno per uno.
E presto – nonostante il tentativo di fermarci – i donatori troveranno quegli alberi di nuovo a Roseto, ognuno con una targa dedicata in ricordo delle persone che li avevano regalati. Nulla è andato perduto.





Alla Villa Comunale l'appuntamento è alle 9.30 del 21/11/2025, dopo i saluti istituzionali e un momento di meditazione guidata dal maestro Alessandro Ferretti, bambini, bambine, ragazze e ragazzi pianteranno ciliegi, amarene, ulivi e melie, lavorando la terra con le loro mani e lasciando un'impronta concreta nel futuro della città. Intanto, il progetto continua a crescere: già 40 classi di tutta la provincia di Teramo, dall'infanzia alle superiori, hanno richiesto attività analoghe nei propri istituti.




Quando questi giovani torneranno qui tra vent'anni e vedranno gli alberi cresciuti e magari in fiore, ricorderanno che quelle radici sono le loro.
E comprenderanno che la comunità che pianta insieme è una comunità che non si arrende. Roseto continuerà a crescere, a proteggere la natura e a mettere in terra il futuro, pianta dopo pianta, più forte di qualsiasi furto".

Marco Borgatti Presidente GUide del Borsacchio
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina