Durante la giornata, l’Ing. Fico e il suo team hanno partecipato alla MuDi Half-Day Experience – “Da un piccolo paese nascono grandi visioni”, un percorso esperienziale ispirato alla metodologia REX Roundtables, dedicato alla leadership generativa, all’anticipazione strategica e alla valorizzazione del capitale umano.
Accompagnati dalle guide e narratrici del MuDi Valentina Concordia, Giulia Tronca e Sofia Greco, i partecipanti hanno visitato le stazioni tematiche del museo diffuso, ascoltando testimonianze di rinascita, memoria e impegno civico.
Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione attiva della Cooperativa di Comunità Cuore delle Valli, realtà locale che opera come motore di rigenerazione territoriale e di coesione sociale, e dell’Associazione Sportiva Vallese. A rappresentarle sono intervenuti la consigliera delegata della cooperativa Maria Grazia Guidone, e il presidente Massimo Pedone, che ha dichiarato:
«Questa giornata rappresenta un momento prezioso di collaborazione e di orgoglio comunitario. A dimostrazione di come, unendo energie, lavoro e visione, anche un piccolo paese possa attivare percorsi di rigenerazione reale.» per poi aggiungere “Per questo occorre privilegiare scelte che rafforzino la comunità, la facciano crescere in quantità e qualità, attrarre nuove competenze, generare servizi e fornire assistenza.”
Alla giornata ha preso parte anche il Sindaco di Tione degli Abruzzi, Stefania Mariani, che ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto: “Il MuDi rappresenta una delle più belle espressioni di partecipazione e collaborazione che il nostro territorio abbia saputo generare. La visita dell’Ing. Fico rafforza il legame tra le istituzioni e la comunità, dimostrando che anche i piccoli paesi dell’entroterra montano possono essere protagonisti della rinascita culturale dell’Abruzzo e dell’Italia intera.”
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i principali ambiti di collaborazione tra USRC e MuDi: - partecipazione alla governance dell’Ecomuseo e integrazione nella rete RESTART 2 (Priorità C – Cultura); - creazione di percorsi educativi, digitali e formativi per studenti, operatori e volontari; - attivazione di tirocini e laboratori professionali per giovani del territorio; - sinergia tra istituzioni, università, imprese e comunità locale per contrastare lo spopolamento e sostenere la nuova economia della cultura.
“Il MuDi è un modello concreto di rigenerazione territoriale – ha affermato l’Ing.Raffaello Fico – capace di unire memoria, partecipazione e innovazione, perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Ecomuseo USRC e con la prospettiva di L’Aquila Capitale della Cultura 2026.”
Fausto Di Giulio, fondatore e curatore del MuDi, ha aggiunto: “Siamo onorati della visita dell’Ing. Fico e del suo team, nonché della presenza del sindaco Mariani, che ringraziamo. Questo incontro conferma che la rinascita dei borghi è possibile quando la cooperazione tra istituzioni e comunità diventa un esercizio concreto di visione condivisa.”
La giornata si è conclusa con un momento conviviale presso la stazione Annonnasé del museo, dove i partecipanti, dopo aver degustato l’ottimo vino dell’azienda vitivinicola presente a Goriano Valli Vigna di More, hanno avuto occasione di condividere riflessioni, idee e prospettive operative per consolidare la partnership tra MuDi e USRC".
Nessun commento:
Posta un commento